33 Festival del Cinema Latino Americano di Trieste

L’incontro si terrà fino al 18 novembre, con più di 40 film in concorso, cinque categorie di premi, una retrospettiva su Rosemberg Cariry e un omaggio al registra argentino Fernando Birri

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Più di 40 film in concorso, cinque categorie di premi – Concorso Ufficiale, Sezione Contemporanea, Premio Malvinas, Premio Mundo Latino, Premio Giuria Giovanile – il film candidato dal Cile all’Oscar come miglior film straniero, una retrospettiva sul cineasta brasiliano Rosemberg Cariry, un omaggio al presidente onorario Fernando Birri – scomparso il 27 dicembre 2017 – il ritorno del cinema cubano e una forte presenza di autrici e storie al femminile, tra queste il film peruviano Rosa Mística, fragmentos de la melancolía di Augusto Tamayo (Evento Speciale), che riprende alcuni momenti rappresentativi della vita di Santa Rosa da Lima. Si tratta della 33esima edizione del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, in corso al Teatro Miela (piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi 3) fino al 18 novembre 2018.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Tra gli altri eventi e incontri, la giornalista e scrittrice italiana residente in Argentina Vera Vigevani Jarach riceverà il Premio Allende, conferito ogni anno a una personalità del mondo culturale, artistico, scientifico o diplomatico, che si sia distinta per la sensibilità artistica o per l’impegno attivo a favore della democrazia e della tutela dei diritti umani in America Latina. Il premio in memoria, invece, è stato assegnato a Fernando Birri.

In occasione dei 100 anni della Triestina, il cinema e il calcio s’incontrano nella sezione Il Festival, la Triestina, il Calcio Sudamericano,  dove saranno presentati film e documentari sul calcio sudamericano.

I film del Concorso Ufficiale

Alicia
(Alejandro Rath, Argentina ,2018)
El Jardín de la Clase Media
(Ezequiel C. Inzaghi, Argentina, 2018)
Mi Mundial
(Carlos Morelli, Argentina/Uruguay/Brasile, 2017)
Eugenia
(Martín Boulocq, Bolivia/Brasile, 2017)
O barco
(Petrus Cariry, Brasile, 2018)
Última chance
(Paulo Thiago, Brasile, 2017)
…Y de pronto el amanecer
(Silvio Caiozzi, Cile, 2017)
Ausencia
(Claudio Marcone e Liú Marino, Cile, 2017)
Se busca novio… para mi mujer
(Diego Rougier, Cile/Argentina, 2017)
Amalia la secretaria
(Andrés Burgos, Colombia, 2018)
Violeta al fin
(Hilda Hidalgo, Costa Rica/Messico, 2017)
Los buenos demonios
(Gerardo Chijona, Cuba, 2017)
Un traductor
(Sebastián e Rodrigo Barriuso, Cuba/Canada, 2018)
Cenizas
(Juan Sebastián Jácome, Ecuador/Uruguay, 2018)
Cuadros en la oscuridad
(Paula Markovicth, Messico/Argentina, 2017)

I film della Sezione Contemporanea

Acha acha cucaracha: Cucaño ataca otra vez
(Mario Piazza, Argentina, 2017)
Ata tu arado a una estrella
(Carmen Guarini, Argentina, 2017)
Disculpas por la demora
(Daniel Burak e Sergio Shlomo Slutzky, Argentina, 2018)
Los Corroboradores
(Luis Bernárdez, Argentina, 2017)
Mi viejo rebelde
(Ana Bayer, Argentina, 2018)
Yasirée Trance
(Rocío Barbenzam Argentina 2018
!Viva el palindromo!
(Tomás Lipgot, Argentina, 2018)
Camocim
(Quentin Delaroche, Brasile, 2017)
Unicórnio
(Eduardo Nunes, Brasile, 2017)
Mi norte es el sur
(Amanda Puga, Cile, 2018)
Niños
(Sebastián Olivari, Cile, 2017)
Robar a Rodin
(Cristóbal Valenzuela Berríos, Cile, 2017)
¿Por que lloran mis amigas?
(Magda González Grau, Cuba, 2017)
Nunca es tarde…
(Carlos Collazo, Cuba, 2018)
Cegueira e baixa visao
(Enrico Basaldella, Italia, 2018)
Misterios del inframundo en Teotihuacán
(Eduardo Flores Torres, Messico, 2017)
Vidas del café
(Gualberto Díaz González, Felipe Casanova, Messico, 2018)Filiberto
(Freddy Marrero, Porto Rico/Venezuela, 2017)
Milagros
(David Baute, Spagna, 2018)
Enfemme
(Alba Barbé i Serra, Spagna, 2018)
Destierros
(Oskar Alegria, Özcan Alper, Asier Altuna, Mireia Gabilondo, Eugène Green, Itziar Leemans, Josu Martinez, Fermin Muguruza, Ane Muñoz, Maider Oleaga, Carlos Quintela, Maialen Sarasua, Spagna, 2018)
Il Risarcimento: mons. Romero, il suo popolo e papa Francesco
(Gianni Beretta e Patrik Soergel, Svizzera, 2017)
Storia probabile di un angelo: Fernando Birri
(Domenico Lucchini e Paolo Taggi, Svizzera, 2017)
Un tal Eduardo
(Aldo Garay, Uruguay/Cile, 2018)
Señorita María, la falda de la montaña
(Rubén Mendoza, Colombia, 2017)

Per il programma completo QUI

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array