38° MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer. Il programma

Torna dal 26 al 29 settembre il MiX, Festival di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, tra cinema, teatro, musica e talk di approfondimento. Il programma della 38ᵃ edizione

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Torna dal 26 al 29 settembre a Milano il MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, giunto alla sua 38ᵃ edizione. Il tema portante del programma, che si svolgerà tra Teatro Strehler, Teatro Studio Melato, CAM Garibaldi e Sagrato del Piccolo, è #NoShame. Questo il commento dei direttori Pierpaolo Astolfi, Priscilla Robledo e del direttore della programmazione Rafael Maniglia: “La società in cui viviamo ci spinge ad essere sempre efficienti, avere la risposta giusta, non fermarci mai, e lascia ai margini con violenza chi non riesce o non vuole farlo. Con #NoShame vogliamo mettere al centro una riflessione sulla vulnerabilità, riabilitare i punti di rottura”.

43 titoli di cui 34 in anteprima nazionale, 12 video musicali, 3 spettacoli teatrali, 10 talk di approfondimento, una mostra, 80 ospiti legati a numerose discipline, dall’arte alla letteratura, dal cinema al videoclip. Il MiX si aprirà alle 20:00 del 26 settembre al Piccolo Teatro Strehler con Una película barata (A cheap movie) alla presenza del regista spagnolo Osama Chami, assistente personale di Pedro Almodòvar qui al suo esordio nel lungometraggio. Chiusura, invece, il domenica 29 settembre ore 21.00 sempre al Piccolo Teatro Strehler con The Visitor, ultimo film del leggendario Bruce LaBruce, artista, regista e fotografo tra i più amati della scena queer internazionale, qui con una rivisitazione in chiave queer del capolavoro di Pasolini, Teorema. La cerimonia di chiusura sarà co-condotta da Nehellenia, la Queen romana che rappresenterà l’Italia nella prima edizione di RuPaul’s Drag Race Global All Stars, lo stand-up comedian Daniele Gattano e il game designer Immanuel Casto e il cantautore Osvaldo Supino.

In mezzo, tre i concorsi internazionali, dedicati a lungometraggi, documentari e cortometraggi, con molte anteprime italiane. Proviene dalla Berlinale 2024 Teaches of Peaches di Philipp Fussenegger e Judy Landkammer, documentario vincitore del premio Teddy Bear e incentrato sulla musicista, produttrice, regista e artista performativa Peaches. È stato invece premiato al Bergamo Film Meeting il film di finzione Levante della filmmaker brasiliana Lillah Halla, un’intensa opera prima incentrata sull’aborto e l’omosessualità nel Brasile di Bolsonaro, che sarà proiettata anche alle scuole nella mattina di venerdì 27 settembre. Per il secondo anno, inoltre, verrà conferito il Premio al Miglior Video Musicale Queer organizzato in collaborazione con FLUIDOSTUDIO, studio di sound-design e consulenza musicale.

La 38ᵃ edizione del MiX propone anche un’ampia gamma di eventi, a cominciare da tre spettacoli teatrali che si svolgeranno al Teatro Studio Melato: The Shame Comedy Show (27 settembre, ore 22:00), spettacolo di stand-up che sarà condotto dalla drag queen Karma B; Lo spazio sicuro, di e con Diego Piemontese (domenica 29 settembre, ore 17.00), e Diorama della compagnia di teatro milanese indipendente Phoebe Zeitgeist (domenica 29 settembre, ore 19.00). Saranno 9, invece, i talk di approfondimento che affronteranno temi di attualità dall’intelligenza artificiale al queer gaming. Saranno tutti ospitati dal CAM Garibaldi, così come la mostra Euphoria Mundi che si svolgerà dalle 11 alle 19 del 27 settembre, con una serie di opere di Maristella Rana che esplora la fluidità e le sfaccettature delle identità di genere. Le mattine del 28 e 29 settembre ci sarà invece uno swap party di vestiti in collaborazione con la giovane start up milanese DECLOUT APP che promuove il riuso e la moda responsabile. Sul Sagrato del Piccolo, invece, si svolgeranno dj set accompagnati da lezioni di yoga, letture di oroscopo e tarocchi, massaggi.

Verrà inoltre lanciata la campagna VHIVIAN, dedicata alla sensibilizzazione sul tema HIV, attraverso una conferenza stampa (venerdì 27 settembre, ore 10.30), il panel HIV e NOSHAME: un’evoluzione clinica e sociale (sulla prevenzione e la cura del virus, oltre che uno sguardo su come sia cambiato il modo di vedere la malattia) e un’installazione botanica al Sagrato.

Tutte le proiezioni e le iniziative della 38a edizione saranno gratuite con tesseramento all’associazione MIX Milano APS. Anche quest’anno, inoltre, si conferma l’iniziativa della “Tessera Sospesa”, che consente di acquistare una tessera e di lasciarne un’altra a chi è in difficoltà.

Qui il sito ufficiale del MiX.

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative