4 Film Festival

Dal 10 al 18 novembre Bolzano si trasformerà in un vero e proprio laboratorio di immagini in movimento, coinvolgendo il pubblico in differenti modalità di concepire il cinema

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

         Cine-percorsi trasversali a Bolzano

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


 


 


Terra di confine e di contaminazione di culture – scelta da Pier Paolo Pasolini, con i suoi vicoli del centro storico e il medievale Castel Roncolo, come ambientazione di alcune scene del Decameron – Bolzano sarà la protagonista inedita del 4 Film Festival, una manifestazione nel segno della commistione e della ricerca, sulle tracce di nuovi cine-percorsi trasversali.


 


Dal 10 al 18 novembre, la Capitale delle Alpi, così come è stata definita, si trasformerà in un vero e proprio laboratorio di immagini in movimento, coinvolgendo il pubblico in differenti modalità di concepire il cinema, alternative alla fiction comunemente intesa, e veicolando la più recente produzione audiovisiva indipendente attraverso i concorsi Borderlands (3/a edizione), No Words (3/a ed.), Opere Nuove (38/a ed.) e Rimusicazioni (7/a ed.).


 


Filo rosso dell'iniziativa, la libertà espressiva e la sperimentazione audiovisiva. Argomenti cari ai videomaker di tutto il mondo, che hanno partecipato in forze alle selezioni del Festival inviando oltre 1.200 opere da 62 diversi Paesi. I 122 lavori (35 per Opere Nuove, 50 per No Words, 17 per Borderlands e 20 per Rimusicazioni) selezionati dalla giuria internazionale concorreranno all'assegnazione dei dieci premi in palio, per un valore complessivo di 13.600 euro. Tra questi, il Premio Zelig – offerto dall'omonima scuola europea di documentari di Bolzano – che verrà assegnato al miglior documentario presentato, trasversalmente, nei diversi concorsi, e il riconoscimento assegnato da Borderlands, che è dedicato a Luis Trenker, l'alpinista che negli anni '20 del secolo scorso si avvicinò al cinema interpretando Il monte della sorte di Arnold Fanck e poi divenne uno dei più importanti autori, attori e registi di cinema di montagna. Trenker trascorse gran parte della sua vita proprio a Bolzano, dove è morto a 97 anni nel 1990. Accanto ai premi in denaro, il 4FF attribuirà altri due riconoscimenti nell'ambito di Rimusicazioni, targati – rispettivamente – Ermitage e Harlock. Il primo prevede la pubblicazione in Dvd delle tre migliori "rimusicazioni", mentre per il secondo la Harlock provvederà a incidere su Cd la migliore colonna sonora originale tra tutte quelle pervenute.


 


Dal Teatro Cristallo, sede del 4FF, la manifestazione si allargherà, inseguendo una serie di interessanti eventi collaterali, in tutta la città, dal centro storico alla periferia. Così lo ShortFilmExperiment, installazione video di cortometraggi internazionali sperimentali, o la mostra di fumetti senza parole NoWordsComics, iniziativa connessa al festival No Words e alla sua ricerca di un cinema che punti sull'espressività visiva e sul valore significante dell'immagine privata della comunicazione verbale. Così, ancora, gli eventi itineranti legati all'esecuzione di musica da film ed i concerti con "rimusicazioni" dal vivo di capolavori del muto, omaggio al singolare concorso Rimusicazioni, creato allo scopo di rivisitare e reinventare il cinema muto attraverso l'impiego e l'assemblaggio di nuove colonne sonore. Ad aprire il 4FF nella serata del 10 novembre sarà la proiezione del mediometraggio The Drummer of the Eighth di Thomas H. Ince, rimusicato dal vivo da un'orchestra creata per l'occasione e diretta da Tiziano Popoli, responsabile di Rimusicazioni. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano. L'evento di chiusura di sabato 18 novembre vede invece protagonista il gruppo piemontese Yo Yo Mundi, reduce dal successo del concerto londinese nell'ambito dell'European Social Forum, che si esibirà nella sonorizzazione dal vivo del film di Eisenstein Sciopero.


 


Il 4FF è promosso e organizzato dalle associazioni culturali Cineclub Bolzano, Cineforum Bolzano e Harlock, con la collaborazione del Comune e della Provincia di Bolzano, della Regione del Trentino Alto Adige e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.


 


 


 


 


 


 









Media Partner

4FF PRESS OFFICE                                               


Michela Greco e Chiara Gelato                                       


ufficiostampa@4ff.it


+ 39 328 46 50 845 – +39 347 07 88 163


www.4ff.it

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array