40esimo Torino Film Festival: si parte con De Gregori
Il 25 novembre 2022 il TFF festeggerà il suo quarantesimo anno con un evento speciale dedicato alla musica dei Beatles, dei Rolling Stones e di Bob Dylan. Ospite speciale Francesco De Gregori.

La cerimonia di apertura dell’edizione numero 40 del Torino Film Festival si terrà il prossimo 25 novembre al Teatro Regio di Torino. L’evento sarà trasmesso in diretta da Rai Radio 3 a partire dalle ore 19.00, nell’ambito del programma Hollywood Party. A condurre la cerimonia inaugurale insieme a Steve Della Casa – nuovo direttore del TFF e storico conduttore della trasmissione radiofonica – un host d’eccezione: Francesco De Gregori. Il nucleo della serata è stato definito Beatles, Rolling Stones e Bob Dylan al cinema. I due conduttori ripercorreranno il rapporto di queste tre icone della musica mondiale con il cinema e il tutto sarà accompagnato da proiezioni di estratti di film. Il giorno di chiusura sarà il 3 dicembre.
“Il cinema, diceva Bernardo Bertolucci, è l’arte delle arti, è l’arte che si serve di tutte le altre arti per realizzarsi” ha commentato il Direttore del TFF, Steve Della Casa. “Il rock e il pop sono una componente essenziale della cultura del Novecento, e noi vogliamo dimostrare che il rapporto di questi artisti con il cinema è curioso, sorprendente, variegato, ricco. Un grande spettacolo con un commentatore di eccezione, per un festival che vuole essere curioso, popolare, chic”.