41º Bergamo Film Meeting. Tutti i vincitori
Il vincitore del premio del pubblico è The Channel del francese Thierry Binisti. Tra i premiati sul versante dei documentari figurano anche No Place Like Home e The Visit and a Secret. I vincitori
Il film vincitore della 41ª edizione del Bergamo Film Meeting è The Channel del francese Thierry Binisti, a cui va il Premio Concorso votato dal pubblico. Tra i premiati figurano anche Backwards del polacco Jacek Lusińki e Minsk dell’estone Boris Guts, che si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto nella competizione ufficiale.
Il premio per la miglior regia è stato assegnato invece dalla giuria internazionale – presieduta da Nerina Kocjančič – ad A Cup of Coffee and New Shoes On di Gentian Koci. Nella sezione Visti da Vicino dedicata al cinema documentario, i film più premiati dal pubblico sono stati ad ex aequo No Place Like Home della norvegese Emilie Beck e The Visit and a Secret della spagnola Irene M. Borrego. Per quanto riguarda invece il Premio della Giuria CGIL del 41º Bergamo Film Meeting, assegnato dai sindacati ai documentari che meglio raccontano i temi legati al mondo del lavoro e del sociale, a trionfare è stato Pongo Calling del ceco Thomás Kratochvíl.
La 42ª edizione del Bergamo Film Meeting si terrà dal 9 al 17 marzo 2024.