5/5/2007 – "Sommersa" al Brancaleone

Dal 6 al 20 Maggio a Roma una rassegna cinematografica sul lavoro

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

351 morti, 8.777 invalidi, 351 mila feriti. Siamo in Italia. Nel nostro Paese muoiono di lavoro 3 persone al giorno. Alle morti bianche si aggiungono gli infortuni gravi che dall'inizio del 2007 sono causa di invalidità per quasi novemila persone. Incidenti sul lavoro che, come ha ripetuto più volte il Presidente della Repubblica, hanno raggiunto un «livello intollerabile». Raccontare le morti bianche, gli infortuni gravi, ma anche la precarietà, il lavoro nero, il caporalato significa raccontare le contraddizioni di una società che si crede avanzata ma che avanzata non è.
Radio BBS Popolare Network, l'emittente romana del circuito di Radio Popolare di Milano, promuove, assieme al C.S. Brancaleone e in collaborazione con l'associazione Articolo 21, «Sommersa», una rassegna cinematografica interamente dedicata ai problemi del lavoro.

«Sommersa» sarà aperta, domenica 6 maggio alle ore 21.00, da un incontro dibattito. Parteciperanno Stefano Zuccherini (sen. PRC, vicepresidente Commissione Lavoro), Walter Schiavella (seg. CGIL Lazio), Elena Schifino (seg. FILLEA CGIL Roma e Lazio), Francesca Cima (Indigo Film), Raffaele Siniscalchi e Diego Alhaique (Articolo 21). L'incontro si terrà presso il Branca Cinema di Roma  (Via Levanna n. 13, quartiere Montesacro) e sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Radio BBS – Popolare Network (103,600 MHZ e in streaming su
www.radiobbs.org).

Al termine del dibattito sarà proiettato Apnea di Roberto Dordit. La rassegna proseguirà fino al 20 maggio.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Domenica 6 maggio ore 22.30
"Apnea" di Roberto Dordit ITA 2004 / 93min.
Paolo, alla morte del suo amico Franz, scopre che la vita di quest'ultimo non era così limpida come sembrava. La ricerca della verità diventa così per Paolo il modo per introdursi in un mondo a lui sconosciuto, quello dei ricchi industriali di un ipotetico nord est.

Mercoledì 9 maggio ore 20.30 e 22.30
"Riff-Raff" di Ken Loach GB 1991 / 96min.
La storia ruota intorno ad un cantiere edile di Londra, dove lavorano operai di tutte le età e di estrazioni culturali diverse, in condizioni di sfruttamento e di insufficienti misure di sicurezza. Uno spaccato dell'Inghilterra, divertente, energico e senza retorica. Premio Felix per il miglior film europeo.

Giovedì 10 maggio ore 20.30 e 22.30
"Risorse Umane" di Laurent Cantet FRA 1999 / 100min.
Il film è incentrato sul rapporto tra padre e figlio; il ragazzo, laureato in economia aziendale, parteciperà ad uno stage nella fabbrica dove lavora il padre. Molto presto il giovane, dopo essere stato assegnato al reparto risorse umane, capisce che il suo operato servirà ad un progetto di ridefinizione dell'azienda che prevede il licenziamento di un buon numero di operai.

Domenica 13 maggio ore 20.30 e 22.30
"Il posto dell'anima" di Riccardo Dilani ITA 2003 / 96min.
La sede di Campolaro della Carair, multinazionale americana produttrice di pneumatici, comunica l'imminente chiusura e il conseguente licenziamento di tutti gli operai. Gli operai non si vogliono arrendere, reagiscono e si organizzano: la fabbrica viene occupata. Il caso passa dalle televisioni locali al Tg regionale, fino ad acquisire risonanza nazionale. Intrecciate alla lotta, le vicende personali degli operai e delle loro famiglie.

Mercoledì 16 maggio ore 20.30 e 22.30
"La rieducazione" di Davide Alfonsi, Alessandro Fusto, Denis Malagnino ITA 2006 / 96min.
Questo film, che  ha colpito la commissione della Settimana Internazionale della Critica (sessione parallela alla Mostra del Cinema di Venezia)  tanto da inserire il titolo come evento speciale (fuori concorso) "made in Italy" per la chiusura della manifestazione, racconta la storia di un ragazzo della Provincia romana, laureato in sociologia, che impiega il suo tempo da disoccupato come volontario in parrocchia; il genitore, preoccupato per l'immobilità del figlio, lo manda a lavorare in un cantiere edile.

Giovedì 17 maggio ore 20.30 e 22.30
"I lunedì al sole" di F. Leon de Aranoa SPA/FRA/ITA 2002 115min.
Un film poetico e duro, che narra le vicende di un gruppo di disoccupati, ex operai dei cantieri navali di una cittadina del nord della Spagna, che trascorrono le loro giornate in un bar o seduti sugli scogli, tormentandosi in lunghe conversazioni.

Domenica 20 maggio ore 20.30 e 22.30
"Sulle tracce del gatto" di Vittorio Moroni e Andrea Caccia ITA 2003 45min.
Brasile. I fazeinderos dell'Amazzonia cercano lavoratori per disboscare la foresta. Il "gatto" è il loro caporale. Quando giunge negli stati più poveri del Paese "vende lavoro" dove il tasso di analfabetismo è più alto e le possibilità di impiego più scarse: anticipa i soldi delle spese per il trasferimento dei lavoratori che spesso vengono trasportati per centinaia di km sui carri bestiame incatenandoli con un debito che non riescono mai ad estinguere.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative