5 film sul poker da non perdere

Le carte sono entrate a far parte della storia del cinema molto più spesso di quanto si possa immaginare. Numerosi sono i giochi da casinò che sono finiti sul grande schermo, anche solo per fungere da semplici elementi di contorno. Tra questi figura soprattutto il poker. Negli ultimi decenni sono venute alla luce svariate pellicole che hanno visto personaggi principali e comparse impegnati in una partita a carte, per molti sceneggiatori l’ideale per descrivere un’atmosfera tenebrosa come una divertente e dedita alle gag. Esistono infatti parecchie tipologie di giocatori di poker, ognuna delle quali con il proprio carattere. A diverse personalità corrispondono diversi personaggi.

Film sul gioco del poker

Se si pensa ai film sul gioco del poker, forse il primo titolo che viene in mente ai cinefili italiani è Asso, divenuto popolare nel tempo soprattutto grazie ad alcuni spezzoni e brevi scene che si sono riscoperte virali nell’epoca dei social. A interpretare il ruolo del protagonista è Adriano Celentano, nei panni di un incallito giocatore che non perde occasione per dimostrare la propria dimestichezza con le carte e sfidare chiunque gli capiti a tiro, come il “Marsigliese”. In pieno stile Ghost, buona parte della trama ruota intorno alle vicende che interessano i fantasmi di alcuni personaggi, tra cui Asso stesso, dopo che questi passano a miglior vita. Discorso diverso per il film Cincinnati Kid prodotto nel lontano 1965: Steve McQueen interpreta Eric Stoner, un pokerista di New Orleans, che proprio come Asso si ritrova al tavolo con il campione di turno, tale Lancey Howard. Rispetto all’avventura di Celentano, però, questo titolo è maggiormente incentrato sulla partita a poker tra i due personaggi principali e incontra più facilmente il gradimento degli appassionati che vogliono saperne di più al riguardo.

Film sul poker texano

Dato che il poker veniva praticato perlopiù come passatempo sulle navi, quando le carte venivano importate in un nuovo Paese la popolazione locale finiva inevitabilmente col rimaneggiare il regolamento del gioco, creandone nuove varianti. La più conosciuta è il Texas Holdem, che ha ispirato due film in particolare. Ne Il giocatore – Rounders del 1998 uno studente di legge presume troppo della sua bravura al poker e dopo aver perso con gente molto più abile di lui si arrabatta per recuperare il proprio denaro, arrivando addirittura a disputare una partita con le forze dell’ordine. In Deal, invece, si possono apprezzare le apparizioni di alcuni veri pokeristi professionisti del terzo millennio, che impreziosiscono di fatto un prodotto che non ha avuto molto successo al cinema. Realizzato nel 2008, Deal è un film sul poker texano che rappresenta la recente realtà dei tornei online, punto di ritrovo per aspiranti professionisti e comuni dilettanti, nonché la dimensione globale delle competizioni internazionali come il World Poker Tour. Deal tratta la storia di un giovane studente che dopo aver conosciuto un ex giocatore e aver fatto gavetta si ritroverà al tavolo finale con il suo mentore, tornato a gareggiare proprio grazie a lui. Oggi molte partite di poker vengono trasmesse sia sul web sia attraverso altri canali di comunicazione. Clicca qui per scoprire come vedere il poker live in tv e osservare dal vivo come si comportano i giocatori quando si trovano al tavolo. Dall’avvento delle World Series of Poker, i migliori giocatori del mondo vengono considerati alla pari di attori hollywoodiani. Non sorprende, quindi, che ancora oggi si girino film sul tema e alcuni pokeristi vi prendano parte; a tal proposito è possibile individuare anche un film italiano al quale hanno partecipato giocatori di poker provenienti dallo Stivale. Pure a chi non lo pratica appare ormai evidente che il poker non è un’attrazione di nicchia.

Film sul gioco d’azzardo

Anche tra i film sul gioco d’azzardo più generici è possibile individuare un titolo che è legato a doppio filo con il poker. Si tratta nella fattispecie de La stangata, storia di una tentata truffa ai danni di un gangster. I due protagonisti vogliono vendicare l’uccisione di un loro amico e pertanto cercano di ingannare il criminale con continue vincite, così da uccellarlo all’ultimo momento e fuggire con il raccolto. Il film ha vinto ben 7 premi Oscar e nei primi anni 2000 è stato persino selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli USA, lasciando il solco nella produzione di film sul gioco che continua ancora ai giorni nostri.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array