54esima Montecativi Film-Video – Mostra Internazionale del Cortometraggio

a Montecatini dal 14 al 19 luglio

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Si rinnova per il 54esimo anno consecutivo, dal 14 al 19 luglio, la Mostra internazionale del cortometraggio realizzata con la collaborazione con la FEDIC- Federazione Italiana Cineclub. 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

30 le nazioni rappresentate, più di 750 opere sono giunte da oltre 50 nazioni per partecipare a una manifestazione che gode di prestigio in ogni parte del mondo essendo quella che per prima ( e lo testimonia il numero delle edizioni) ha dato credito a una forma di creatività cinematografica che ancora fatica a trovare gli spazi adeguati nel nostro Paese.


 


Tanti i volti del mondo del cinema, del teatro e della televisione al centro dei cortometraggi presentati nelle varie sezioni. Da Leo Gullotta a Lella Costa (probabile ospite), da Alessandro Haber a Nathalie Caldonazzo, Milena Vukotic e Paolo Ferrari, da Danny Quinn a Cecilia Dazzi e Jacquelin Lustig e al grande maestro Ingmar Bergman. Farà capolino anche il Presidente degli Stati Uniti d'America, George W. Bush.


 


Tra le curiositaà da segnalare due cortometraggi ispirati a Pirandello.


 


Il programma prevede un Concorso Internazionale suddiviso in 5 sezioni: Fiction, Animazione, Documentario, Sperimentale, Videoclip.


Una giuria internazionale valuterà le opere e assegnerà i premi a una selezione che già si presenta di alta qualità.


La Mostra assegnerà poi un "Airone d'Oro" alla carriera a una personalità dello spettacolo.


Numerosi corti sono degni di nota tra cui "Dieci minuti alla fine" l'ultimo lavoro di Ciprì e Maresco che batte bandiera portoghese. Per l'Italia si potrà assistere al debutto di Lella Costa nel corto. Seguiremo anche le mirabolanti imprese di Leo Gullotta in Vecchio di Marco Coppola, in cui scopre che un vecchietto, temendo di essere rinchiuso in ospizio fa una strage di famiglia. Anche Alessandro Haber sarà tra i nomi in concorso, come protagonista de Il fiore in bocca, trasposizione del testo pirandelliano firmata da Fabio D'Avino.


Tra gli altri corti nel concorso Fiction attenzione merita Fortunate Son di Greg Wilcox, in cui il regista illustra il testo della canzone The fortunate son scritta dai Creedence Clearwater Revival.


Firmato dai fratelli Dardenne il corto A mon pere, inserito nel concorso documentari.


 


Oltre all'Italia, la sezione Panorama, ospiterà il cinema francese con molti cortometraggi.


Un omaggio quotidiano verrà dedicato da Montecatini Filmvideo alle cineaste iraniane, mentre le serate vedranno un omaggio dedicato ai Giovanni Talenti emersi a Cannes oltre a una serie di iniziative tra le quali può già essere segnalata la proiezione, in collaborazione con l'Academy Motion Picture, dei cortometraggi vincitori dell'Oscar 2003.


 


La musica ha costruito e costruisce con grande penetrazione comunicativa un nuovo universo in cui la brevità è essenziale. In questo senso saranno indagate le dinamiche con l'aiuto di registi che si misurano su durate diverse: dal videoclip al lungometraggio. Primi ospiti della sezione i registi Alessandro D'Alatri e Alex Infascelli che hanno attraversato cinema, pubblicità e videoclip.


Non mancheranno poi i fuori-programma tra cui vanno segnalati l'ultima intervista realizzata con l'ottantaquattrenne Ingmar Bergman dal titolo Intermezzo dal direttore del festival di Goteborg Gunnar Bergdahl, un omaggio a Vittorio De Sica e alle riprese di Miracolo a Milano realizzato da due giovani registe, oltre ad curioso lungometraggio norvegese formato da corti ognuno dei quali sintetizza lo sguardo che i partiti che compongono il panorama politico locale hanno nei confronti della società.


 


Si conclude con un convegno sull'ambiente, con esperti di diverse provenienze chiamati a confrontarsi sul rapporto tra il filmmaker e l'ambiente. Cosa significa oggi occuparsi dell'ambiente? Narrare la situazione ecologica in senso stretto, occuparsi anche delle sorti dell'uomo non solo in relazione al 'Pianeta Verde' ma anche alla rete di relazioni globali etiche ed economiche?


 


INFO:


www.filmvideomontecatini.com


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative