A Luc Besson il Premio Nations Award alla carriera
Il regista di Léon, Dogman e del recente Dracula: A Love Tale riceverà il 28 giugno a Taormina il Premio che celebra il suo progresso dell’arte cinematografica

©Shanna Besson
©Shanna Besson
In occasione dei Nations Award il 28 giugno a Taormina il regista di Léon e Dogman Luc Besson riceverà il Premio delle nazioni alla carriera.
Il cineasta del recente Dracula: A Love Tale, interpretato da Caleb Landry Jones, Christoph Waltz e Matilda De Angelis, torna nella terra siciliana, luogo di Le grand bleu, dove nel 1983 aveva presentato il suo primo lungometraggio Le dernier combat. Quest’anno Besson sarà premiato per la sua dedizione al progresso dell’arte cinematografica e per l’impegno a una carriera segnata dalla passione e dalla visione artistica fortemente incentrata sull’arte.
Michel Curatolo e Marco Fallanca, Presidente e Direttore Artistico hanno affermato: “È un immenso onore poter accogliere un grande Maestro come Luc Besson a distanza di così tanto tempo da quando ha girato Le grand bleu, nel quale attingeva alla sua passione per il mare e la vita marina”.
Il premio a lui conferito celebra così una figura di spicco che, con una carriera di oltre 40 anni, continua a lasciare un segno indelebile nel panorama cinematografico internazionale. Non solo regista, anche sceneggiatore e produttore, Besson ha saputo conquistare il grande pubblico e la critica grazie una estetica raffinata e riconoscibile in grado di restituire un patrimonio artistico di prestigio. Le sue opere, spesso diventate cult nel tempo, hanno contribuito a definire un nuovo linguaggio di cinema, influenzando intere generazioni, basti pensare al successo di Taken, Transporter e Taxxi e alla sua influenza nel cinema francese.