A Monopoli "Sguardi di cinema italiano"

Torna il cinema d'autore in Puglia, con l'ottava edizione della rassegna-cineforum dedicata alla produzione italiana più indipendente. Si inaugura questa sera con "I nostri 30 anni", docu-fiction di Giovanna Taviani

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------


Riparte a Monopoli, in provincia di Bari, la rassegna-cineforum "Sguardi di Cinema Italiano", la vetrina della produzione cinematografica nazionale d'autore organizzata dall'Associazione Sguardi e diretta da Michele Suma. Giunta all'ottava edizione, la rassegna si snoderà lungo i primi tre mesi del 2007, scandita da 11 appuntamenti, fra cui ben 4 anteprime nazionali. I primi registi che si presenteranno al pubblico di Monopoli sono il barese Andrea Costantino e la romana Giovanna Taviani, che il prossimo 12 gennaio introdurranno le loro rispettive pellicole: il cortometraggio Il Provino e I nostri 30 anni, un docufilm realizzato da una figlia del cinema italiano, che ha voluto portare sul grande schermo una cinematografica sintesi sui più importanti momenti del cinema nazionale degli ultimi trent'anni.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Questi gli altri appuntamenti: il 19 gennaio Agostino Ferrente e il musicista Mario Tronco presenteranno il particolarissimo lungometraggio sul progetto musicale che ha portato alla nascita dell'Orchestra di Piazza Vittorio, formazione del tutto inusuale per il nostro panorama artistico, autogestita nel cuore del quartiere Esquilino di Roma, cui è dedicato il film di Ferrante . Il 26 gennaio sarà la volta di Marco Manetti dei Manetti Bros, che presenterà al pubblico Piano 17, mentre il 2 febbraio verrà proposto Maggio Musicale, il film realizzato nel 1989 da Ugo Gregoretti. A ruota la pellicola di Ivan Polidoro, che il 9 febbraio presenterà il suo Basta un niente, mentre il 23 febbraio Giorgio Diritti presenterà la sua opera prima Il vento fa il suo giro. L'opera seconda di Enrico Pau Jimmy della Collina, verrà proiettato in anteprima nazionale il 2 marzo, seguita il 9 marzo dall'anteprima di Amore e libertà – Masaniello, lungometraggio del regista partenopeo Angelo Antonucci. Il 16 marzo tornerà a Monopoli Antonio Capuano con il suo ultimo lavoro, La Guerra di Mario, mentre il 23 marzo sarà il turno di Libero De Rienzo, regista e interprete della sua opera prima Sangue – La morte non esiste. Chiude il 30 marzo il regista Gianluca Tavarelli, in probabile compagnia del famoso Luca Zingaretti che proporrà Non prendere impegni stasera. Ra rassegna si svolge presso il Cinema Visconti di Monopoli.


Website: www.sguardidicinemaitaliano.org.


Infoline 334.1310000.


(News a cura della rubrica Viaggio in Italia)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative