A proposito di Davis

Titolo originale: Inside Leewyn Davis
Interpreti: Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake, John Goodman, F. Murray Abraham
Origine: Usa 2013
Distribuzione: Lucky Red
Durata: 105'

 

A proposito di Davis (Inside Llewyn Davis) racconta una settimana nella vita di un giovane cantante folk nell'universo musicale del Greenwich Village nel 1961. Durante il rigido inverno newyorkese, Llewyn Davis (Oscar Isaac – Nessuna verità, Sucker Punch, Drive) affronta, chitarra alla mano, numerosi ostacoli pur di affermarsi come musicista, sopravvivendo nel frattempo grazie all'aiuto di amici o sconosciuti. Dalle caffetterie del Village a un club deserto di Chicago, le sue disavventure lo conducono ad un'audizione per il gigante della musica Bud Grossman (F. Murray Abraham – Amadeus, Il nome della rosa, Grand Hotel Budapest).

 

Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2013 dove ha vinto il Gran Premio Speciale della Giuria, ha ricevuto 3 nomination ai prossimi Golden Globes come Miglior commedia, Miglior attore protagonista e Miglior canzone per Please Mr. President, interpretata da Oscar Isaac, Justin Timberlake e Adam Driver.
Il protagonista è ispirato alla vita del folk singer Dave Van Ronk che, come il personaggio di  Llewyn, è cresciuto nella classe operaia e si è diviso tra passione musicale e un lavoro nella marina mercantile. Nel film si ritrovano alcuni suoi pezzi celebri.

Le musiche, per lo più composte da cover, sono state affidate a T-Bone Burnett, che aveva già lavorato con i fratelli Coen in Fratello dove sei e Ladykillers. I brani originali sono stati invece composti dal leader dei Mumford & Sons Marcus Mumford, marito dell'attrice Carey Mulligan (An Education, Shame, Il grande Gatsby), coprotagonista del film.

(F. P.)

 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"