A Tutto Schermo 2021: 10 documentari italiani su MyMovies

Venerdì 19 febbraio la Rete degli Spettatori lancia una selezione di dieci documentari italiani visibili fino al 18 aprile in streaming MyMovies su abbonamento.

Fra pochi giorni sarà disponibile online la selezione di 10 documentari italiani, frutto della collaborazione fra la Rete degli Spettatori e MyMovies intitolata A TUTTO SCHERMO, iniziativa portata avanti già da diversi anni. I film, selezionati da Paola Casella, Fabrizio Grosoli, Valerio Jalongo ed Emanuele Rauco, saranno visibili attraverso un abbonamento online sulla piattaforma di MyMovies dal 19 febbraio al 18 aprile 2021.

Quest’anno la lista dei film è dedicata al documentario. Una scelta mossa dalla necessità di focalizzarsi sulla rappresentazione della realtà, oggi sempre più confusa, digitalizzata e soprattutto distante. Tra i titoli diversi neocandidati ai Nastri d’argento 2021: La rivoluzione siamo noi di Ilaria Freccia, disponibile dal dal 21 al 25 marzo, Res Creata di Alessandro Cattaneo, In un futuro aprile di Federico Savonitto e Francesco Constabile dedicato alla giovinezza di Pier Paolo Pasolini e Fellini degli spiriti di Anselma dell’Olio, dedicato al genio riminese rivissuto attraverso interviste esclusive che partono dalla cartomante di fiducia di Fellini e arrivano a importanti cineasti come Terry Gilliam, Damien Chazelle e William Friedkin.

“I documentari di questa edizione sono stati scelti per illustrare la varietà, la profondità e la bellezza degli approcci che i cineasti italiani hanno nei confronti del cinema del reale e del cinema tout-court: film che raccontano la tensione dietro a chi denuncia casi di corruzione, lo sport come speranza di un domani migliore, il costante pericolo in cui l’uomo mette la natura, il dietro le quinte di mafia e ‘ndrangheta, la vita di chi è stato ucciso dallo Stato, la vitalità di chi cerca di vivere nonostante disabilità fisiche o psicologiche, le sfaccettature inedite di due artisti come Pasolini e Fellini e le battaglie di altri artisti che fecero la rivoluzione al posto della politica” si legge nel comunicato ufficiale di questa edizione di A TUTTO SCHERMO.

--------------------------------------------------------------------
SCENEGGIATURA: Tutti i corsi in arrivo della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi


--------------------------------------------------------------------

 

Di seguito la lista completa:

Disponibili dal 19 febbraio al 18 aprile

  • Never Whistle Alone – La bufera di Marco Ferrari
  • In un futuro aprile di Federico Savonitto e Francesco Costabile
  • Fellini degli spiriti di Anselma Dell’Olio
  • Questo è mio fratello di Marco Leopardi
  • Corleone di Mosco Boucault
  • Pino, vita accidentale di un anarchico di Claudia Cipriani
  • Res creata di Alessandro Cattaneo

Eventi Speciali

  • Parola d’onore di Sophia Luvarà (dal 26 febbraio al 7 marzo)
  • La rivoluzione siamo noi di Ilaria Freccia (dal 21 al 25 marzo)
  • One More Jump di Emanuele Gerosa (dal 14 al 18 aprile)
---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative