ACAB, la serie arriva su Netflix da gennaio
Dal 15 gennaio arriva su Netflix la nuova serie tv basata sul romanzo ACAB di Carlo Bonini, che riprende le vicende dei personaggi portati al cinema nel 2012 da Stefano Sollima. Torna Marco Giallini
A gennaio 2025 arriva su Netflix una nuova attesa serie italiana. Si tratta di ACAB che, sin dal titolo, si riallaccia al film del 2012 di Stefano Sollima, ACAB – All Cops Are Bastards. Il film era basato sull’omonimo romanzo del giornalista e scrittore Carlo Bonini e raccontava di una squadra antisommossa che scarica tutta la frustrazione personale nelle lotte alla criminalità. ACAB di Sollima fece molto parlare di sé per la visione schietta della violenza da parte delle forze armate e dell’ambiente neofascista raccontato senza veli. Pierfrancesco Favino e Marco Giallini vinsero entrambi un Nastro d’Argento nel 2012 per il film, rispettivamente miglior attore e miglior attore non protagonista.
Proprio Giallini è uno degli attori che torna anche per la serie di ACAB, interpretando ancora una volta il ruolo di Mazinga, il poliziotto che rimane gravemente ferito durante un’aggressione. Questa nuova serie di sei episodi vede la regia di Michele Alhaique, regista di varie serie tv tra cui Romulus e Bang Bang Baby e della “sorprendente e dura pellicola di genere” del 2014 Senza nessuna pietà. Stefano Sollima torna invece nel ruolo di produttore esecutivo e come accadde con il film Carlo Bonini ha lavorato alla scrittura del soggetto e della sceneggiatura. Oltre a Marco Giallini, nel cast presenti Adriano Giannini nel ruolo di Michele, Valentina Bellè in quello di Marta e Pierluigi Gigante nel ruolo di Salvatore. La trama della serie racconterà di come il nuovo comandante della squadra antisommossa, Michele, proverà a gestire la situazione critica tra scontri, tensioni interne e malcontento popolare.
Qui sotto il teaser trailer ufficiale della nuova serie Netflix ACAB.