PARTE IL 1° GIUGNO LA RASSEGNA "ACCADDE DOMANI"
DUE MESI DI CINEMA ITALIANO CON GLI AUTORI
-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina
-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI
-------------------------------------------------------
Ventidue sale e arene dell'Emilia Romagna coinvolte, oltre quaranta incontri con i principali protagonisti del cinema italiano.
Ritorna dal 1° giugno, in un'edizione particolarmente ricca, la rassegna "Accadde domani" che la Fice Emilia Romagna dedica da 10 anni nel periodo estivo al cinema italiano. Due mesi – giugno e luglio – di intensissima programmazione e un fitto calendario di appuntamenti imperdibili con i registi e gli interpreti, in tutte le città della regione.
Non poteva mancare in "Accadde domani" una significativa ripresa del film prodotto dai bolognesi Teatri di Vita e presentato all'ultimo Festival di Berlino, Il vento, di sera di Andrea Adriatico. Il regista interverrà alla Sala Boldini di Ferrara il 1° giugno, inaugurando il ciclo di incontri con gli autori. Adriatico sarà poi al Cinema Jolly.doc di Ravenna il 9 giugno, all'Arena Stalloni di Reggio Emilia il 28 giugno e all'Edison di Parma il 13 luglio.
Molto ampia la partecipazione bolognese all'iniziativa, che coinvolge la sala Officinema, l'Arena Puccini, le Multisale Odeon, Rialto e Nosadella, nonché il Cinema Gran Reno di Casalecchio e l'Arena Corte del Cinema di S. Lazzaro. E particolarmente prestigioso il gruppo di autori che sarà possibile incontrare in città dopo le proiezioni. Si comincia con Mario Martone che sarà ad Officinema il 4 giugno dopo la proiezione del suo L'odore del sangue (ore 19,45). Nella sala della Cineteca arriveranno poi altri tre registi, David Grieco con Evilenko (8 giugno ore 19,45), Alex Infascelli con Il siero della vanità (9 giugno ore 20) e Davide Ferrario con Dopo mezzanotte (15 giugno ore 19,45). All'Arena Puccini invece il primo incontro è l'11 giugno con Vitaliano Trevisan, protagonista e sceneggiatore di uno dei film italiani più coinvolgenti della stagione, Primo amore di Matteo Garrone. Il 14 giugno alla Puccini sarà la volta di Silvio Soldini e Giuseppe Battiston, regista ed interprete di Agata e la tempesta, seguiti da Alessandro Piva con Mio cognato (25 giugno) e da un maestro come Marco Bellocchio con Buongiorno, notte (18 luglio). Tutte le proiezioni saranno alle ore 21,30 e a seguire gli incontri. Anche Eleonora Giorgi sarà in città per "Accadde domani": il 16 giugno all'Arena Corte del Cinema di S. Lazzaro presenterà il suo film d'esordio come regista, Uomini & donne, amori & bugie, mentre al Cinema Gran Reno di Casalecchio sfileranno il bolognese Ambrogio Lo Giudice (Prima dammi un bacio, 26 giugno), Andrea Manni (Il fuggiasco, 7 luglio) e Luca Lucini (Tre metri sopra il cielo, 12 luglio).
Dal 20 giugno l'Arena Stalloni di Reggio Emilia proporrà come di consueto la propria selezione di opere prime presentate dagli autori, tra cui figurano Fame chimica di Paolo Vari e Antonio Bocola (21 giugno, presenti i registi) e il pluripremiato Ballo a tre passi, seguito dall'incontro con Salvatore Mereu (29 giugno), fresco vincitore di un David di Donatello come miglior regista esordiente dell'anno.
Forlivese di nascita ma bolognese per formazione, anche Davide Cocchi sarà ospite di "Accadde domani" in diverse occasioni. Il regista, esordiente nel lungometraggio, presenterà il suo apprezzato omaggio al mondo del liscio Ogni volta che te ne vai, con Fabio de Luigi e ambientazione rigorosamente romagnola, a Parma (Arena Astra, 24 giugno) Reggio Emilia (Arena Stalloni, 25 giugno) e Forlì (Arena Eliseo, 9 luglio). In quest'ultima arena sarà Maurizio Scaparro l'ospite della serata inaugurale, il 24 giugno con Amerika da Franz Kafka, affascinante commistione di teatro e cinema. Seguiranno Giuseppe Battiston (28 giugno), Roberto Andò, regista di Sotto falso nome (7 luglio), ospite della Fice anche in giugno (al cinema Manzoni di Ferrara l'8 e al Jolly di Piacenza il 9) e Marco Bellocchio (17 luglio). Alessandro Haber sarà invece all'Arena Astra di Parma (28 giugno) per presentare Scacco pazzo, da lui diretto e interpretato. Con lui Vittorio Franceschi, autore dell'opera teatrale di grandissimo successo da cui è tratto il film, del quale è co-protagonista.
Una proposta, come si diceva, ricchissima, per rispondere al gradimento crescente della manifestazione (mai così numerosi gli incontri con i registi e mai così tante le sale coinvolte in regione negli anni scorsi) e insieme tracciare un bilancio il più fedele possibile della stagione, facendo emergere le tendenze e le nuove realtà che caratterizzano un cinema italiano dall'identità sempre più forte.
L'iniziativa è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna.
Organizzazione: Fice Emilia Romagna, via Amendola, 11-40121 Bologna
Tel. 051 2545825 – Fax 051 255942
e-mail ficebo@cineweb-er.com
www.cineweb-er.com/ficeweb
--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi
--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!
----------------------------