Accadde una notte …Seconda edizione del Corso-concorso di scrittura cinematografica Raccontare Mestre.

Avviata la seconda edizione di Raccontare Mestre, corso concorso di scrittura cinematografica: un percorso nell'ambito del quale è possibile cimentarsi con la scrittura cinematografica, sperimentarla guidati da esperti del settore e soprattutto realizzare un cortometraggio, organizzato dalla Videoteca di Mestre (Centro Culturale Candiani e Circuito Cinema Comunale) in collaborazione con il Cinit – Cineforum Italiano, il circolo culturale Walter Tobagi e la società di produzione Controcampo.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Alla precedente edizione, che ha riscosso notevole successo, hanno partecipato una trentina di giovani, di cui circa la metà ha poi costituito il gruppo di lavoro che si è occupato -con il supporto dei mezzi e dei servizi messi a disposizione dalla società di produzione Controcampo- della lavorazione del film La borsa rossa curandone le varie fasi dalla produzione alla post produzione. La borsa rossa, tra le cinque sceneggiature presentate, era stata premiata per la capacità di raccontare scorci e riti della quotidianità giovanile mestrina in un contesto di narrazione corale. Il film sta ora partecipando ai numerosi festival di cortometraggi nazionali e internazionali


Novità di Raccontare Mestre  2004 è l'assegnazione di un tema :"Accadde una notte…"  Il corso-concorso si svilupperà poi in tre moduli con il coordinamento didattico di Annalisa Bruni:


– durante il primo modulo, dal 9 al 16 marzo, Annalisa Bruni, Giuseppe Selva e Tiziano Scarpa spiegheranno come trovare e sviluppare un'idea e/o una storia, come scrivere un soggetto per il cinema e forniranno spunti per "storie notturne". A conclusione, i partecipanti saranno invitati a presentare un soggetto per un cortometraggio ambientato a Mestre dintorni e dal tema "Accadde una notte …" Un'apposita giuria valuterà gli elaborati e sceglierà i 5 soggetti migliori.


– durante il secondo modulo, 20 e 27 aprile, Carlo Montanaro spiegherà come si sviluppa dal soggetto il trattamento cinematografico e come si scrive la sceneggiatura mentre Paolo Bonaldi fornirà gli elementi base di regia


A questo punto, lavorando sui 5 soggetti selezionati al termine del primo modulo, i partecipanti dovranno presentare, singolarmente o anche per piccoli gruppi, una sceneggiatura per un cortometraggio (max. 30 minuti)


– durante il terzo modulo, dal 18 maggio al 3 giugno e lavorando sulle cinque sceneggiature prodotte, Diego Teso, Enrico Soci e Andrea Fasan, spiegheranno come scegliere le locations del film, come scegliere il cast, l'organizzazione del set e la produzione. Mario Brenta invece fornirà consigli per la regia, analisi e ipotesi  per trasformare la sceneggiatura selezionata in film


Il corso-concorso, che è destinato a giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni compiuti, che non abbiano partecipato alla precedente edizione, mette in palio mezzi e servizi per la realizzazione del film che sarà presentato nell'ambito della settima edizione del Mestre Filmfest che si terrà dal 13 al 16 ottobre 2004.


La domanda di ammissione va presentata alla Videoteca di Mestre  o all'ufficio informazioni del Centro Culturale Candiani, entro e non oltre il 29 febbraio 2004 (se inoltrata a mezzo posta farà fede il timbro postale) compilata in ogni sua parte e firmata, allegando una breve presentazione, massimo 1800 battute, nella quale il candidato parlerà di sé e delle motivazioni che lo spingono a partecipare al corso.


Una apposita commissione valuterà le domande pervenute in base alla capacità espressiva dimostrata nella presentazione e alle motivazioni in essa contenute e selezionerà i 20 partecipanti al corso base. L'esito della selezione sarà comunicato entro il 5 marzo.


Per essere ammessi al corso-concorso i 20 selezionati dovranno versare una tassa d'iscrizione di 20 euro a mezzo CC n° 13584305 intestato a Comune di Venezia-Servizio di tesoreria con la seguente causale: 35502 215 proventi Candiani.


Info:


CENTRO CULTURALE CANDIANI – piazzale Candiani , 7 Mestre


tel 0412386111 fax 0412386112   email candiani@comune.venezia.it


VIDEOTECA DI MESTRE


mercoledì-venerdì ore 14.30/20.30


martedì-giovedì-sabato ore 9.00/14.00


tel 0412386138 fax 0412386112     email videoteca.candiani@comune.venezia.it

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative