Ad aprire il Trieste Film Festival sarà Sole alto di Dalibor Matanic

Premiato a Cannes con il Prix du Jury nella sezione “Un Certain Regard” e candidato al Lux Prize, Sole alto di Dalibor Matanic è il film che aprirà la 27° edizione del Trieste Film Festival, in programma dal 22 al 30 gennaio 2016.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Il film racconta l’amore fra un giovane croato e una giovane serba. Un amore che Matanic moltiplica per tre volte: stessi attori (Tihana Lazović e Goran Marković) ma coppie diverse, dentro il cuore avvelenato di due villaggi balcanici in tre decenni diversi: il 1991 e l’ombra incombente della guerra, il 2001 e le cicatrici che devastano l’anima, il 2011 e la possibile ma impervia rinascita. Impervia ma possibile, proprio come dimostra – in perfetta sintonia con il respiro del film – la formula produttiva che vede cooperare Croazia, Slovenia e Serbia, restituendo pienamente il percorso di ricostruzione culturale in atto nell’ex Jugoslavia.
Il film, spiega Matanic (nato a Zagabria nel 1975), “nasce da una frase che ripeteva sempre mia nonna quando le parlavo dei miei flirt: ‘purché non sia una di loro!’, diceva. Per lei andava bene tutto, a patto che evitassi le ragazze serbe. Sono un testimone diretto dell’intolleranza sociale, politica, religiosa radicata nella mia terra e sono anche un testimone diretto dei suoi effetti devastanti. Della miseria e del dolore che ha provocato per anni. Con questo film ho voluto vedere se fosse possibile collocare l’amore sopra ogni cosa, in un contesto del genere, e ho tradotto in riflessione cinematografica quella frase così agghiacciante e, purtroppo, così vicina a me”.

Scelto dalla Croazia per concorrere agli Oscar per il miglior film straniero, Sole alto uscirà nelle sale italiane a marzo, distribuito da Tucker Film.
Il Trieste Film Festival è diretta da Annamaria Percavassi e Fabrizio Grosoli. (a.c.)

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------