Addio a Jerry West, l’icona sul logo dell’NBA

Il mondo del basket è in lutto per la perdita di una delle sue icone più grandi, Jerry West, stella dei Lakers in campo e da gm. È l’uomo sul logo NBA, recentemente interpretato da Jason Clarke

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

Il mondo del basket è in lutto per la scomparsa di uno dei suoi giocatori più leggendari, Jerry West, stella dei Lakers sia in campo che come general manager (GM). È l’uomo raffigurato nel logo della NBA. Jerry West è morto all’età di 86 anni nella sua residenza, assistito fino alla fine dalla moglie Karen. West è unanimemente considerato una delle leggende più gloriose della storia del basket, come comunicato dai Los Angeles Clippers. West era “la personificazione dell’eccellenza del basket e un amico per tutti coloro che lo conoscevano”, hanno affermato i Los Angeles Clippers, per i quali ha lavorato di recente, annunciando la sua morte. Nel 1982, fu nominato general manager dei Lakers, contribuendo a mantenere la franchigia nell’élite del basket americano. Fu lui a scegliere una leggenda come Kobe Bryant e a orchestrare lo scambio che portò Shaquille O’Neal ai Lakers, con i quali conquistò 6 titoli NBA. Fu anche l’architetto delle leggendarie squadre di Magic Johnson e Kareem Abdul-Jabbar, quelle dello Showtime, vincendo un anello anche nel 2000, e altri due con i Golden State Warriors. Il suo nome è da tempo nella Hall of Fame.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA: ONLINE DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

Queste leggendarie squadre degli anni ’80 sono state raccontate nella serie drammatica della HBO del 2022-23 Winning Time: The Rise of the Lakers Dynasty, in cui Jason Clarke interpretava una versione piuttosto arrabbiata di West, che la leggenda dell’NBA non ha apprezzato. West è anche apparso nel ruolo di se stesso in un episodio di “Arli$$” e nell’omaggio comico di Kyrie Irving allo streetball, “Uncle Drew”.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Un’altra icona moderna dei Lakers, LeBron James, ha commentato la scomparsa di Jerry West: ”Mi mancheranno tantissimo le nostre chiacchierate, mio carissimo amico. Le mie preghiere e i miei pensieri vanno alla tua splendida famiglia. Ti vorrò bene per sempre, Jerry. Ora riposati in paradiso, amico”. Magic Johnson ha detto oggi di West: “L’unica ragione per cui abbiamo 17 campionati NBA è grazie a Jerry West e alla sua esperienza nel draftare giocatori, scambiare giocatori e assumere gli allenatori giusti”.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative