Addio agli anni ’90: ci lascia Luke Perry

Un’icona del decennio, che ha raggiunto una grande popolarità con la serie Beverly Hills 90210, si è spento a 52 anni. E nella stessa giornata è morto anche Keith Flint, il cantante dei Prodigy

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Un fascio di luce che sembra quello di Cocoon. Siamo invece in una discoteca. Appare Luke Perry. Movimento in ralenti. Pura magia. Anche la canzone di Annie Lennox, No More I Love You. Arriva verso il tavolo dove c’è il volto, tra lo stupefatto e l’incantato di Marta Colombo (una giovanissima Cristiana Capotondi). Non sembra vero. Ma uscito da un fantasy. È il regalo più bello del padre Lorenzo (Massimo Boldi) in Vacanze di Natale ’95 di Neri Parenti, uno dei momenti cult non solo la storia del cinepanettone ma del cinema adolescenziale degli anni ’90.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Luke Perry si è spento ieri a 52 anni al St. Joseph’s Hospital di Burbank, in California a causa di un ictus che lo aveva colpito mercoledì scorso. Negli anni ’90 era diventato una star grazie al personaggio di Dylan McKay nella popolare serie tv Beverly Hills 90210 di cui aveva girato ininterrottamente tutte le stagioni dal 1990 al 1995 e poi dal 1998 al 2000. Per una generazione di adolescenti nate tra la fine degli anni 70 e l’

inizio degli ’80, Dylan era molto conosciuto. E per molte era una specie di mito da amare e venerare. E ha rappresentato la prima cotta in tv. Per me è stato al cinema con Ornella Muti. Ma non c’entra niente.

Ma il suo ruolo cinematografico più bello è stato quello dell’agente di polizia che si trasforma in rapinatore nello straordinario e quasi invisibile Crocevia per l’inferno (1996) di John McNaughton. Che gli avrebbe potuto davvero aprire un’altra carriera. Ma dopo una parte secondaria in Il quinto elemento (1997) di Luc Besson, il cinema non gli ha reso giustizia. L’unico ruolo di un certo rilievo è stato in Redemption Road (2010) di Mario Van Peebles.

Aveva dato la voce a se stesso in una puntata di I Griffin (2002) nel 19° episodio della 2° stagione. E sempre come cartoon, è apparso più volte come il fratello di Krusty il Clown in I Simpson. Attualmente era impegnato nella serie-tv Riverdale, di cui faceva parte sin dalla prima stagione del 2016.

E ieri è stata una vera giornata di lutto per gli anni ’90; è infatti scomparso anche Keith Flint, il popolare cantante dei Prodigy, morto suicida nella sua abitazione a Great Dunmow.

 

LA TOP 3 DI LUKE PERRY

 

1) BEVERLY HILLS 90210

 

2) CROCEVIA PER L’INFERNO

 

3) VACANZE DI NATALE ’95

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array