Adorabile nemica, di Mark Pellington

Quanto sarebbe più bello il mondo se i film anglofoni in uscita in Italia conservassero il titolo originale. Pensavo questa cosa sui titoli di coda di Adorabile nemica, in realtà The Last Word. Perché è proprio la parola (o meglio il racconto e la sua elaborazione) ad essere esplorata di questa commedia tutta la femminile con due protagoniste molto ‘su di giri’, l’icona dell’old comedians Shirley MacLaine (L’Appartamento, premio Oscar per Voglia di tenerezza) e la tenace Amanda Seyfried (Mamma Mia!, In Time, Sucker Punch). La gagliarda e indomita MacLaine, 82 anni, veste i panni di Harriet Lauler, ricca ex pubblicitaria molto misantropa abituata a controllare tutto quello che la circonda, persone comprese.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
---------------------------------------------------------------

La solitudine è una brutta bestia da domare, sopratutto se ciò cheLastWord_BD_2133.CR2 interessa dopo la morta è quello che rimarrà di te nei pensieri e nelle parole di chi ti ha conosciuto. Un elogio funebre, o il famoso coccodrillo per i vip, ben fatto cambia la percezione sul defunto. Così Harriet decide di ingaggiare Anne (Amanda Seyfried), una giovane giornalista che nel quotidiano locale si occupa proprio di questi trafiletti. Ma scrivere una bella storia (come girare un bel film), che si faccia leggere (o vedere), non è cosa da poco. Se ne accorgerà Anne che dovrà scalare la ‘montagna’ Harriet per trovare l’ispirazione e capire cosa fare da grande. Il regista Mark Pellington (Henry Poole – Lassù qualcuno ti ama; The Mothman Prophecies – Voci dall’ombra) mette a fuoco le tante dicotomie alla base della sceneggiatura: parola e testo, vita e morte, passato e futuro. Lasciando ampio spazio di manovra alle attrici e sopratutto ad un trascinatrice come Shirley MacLaine.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------
Se vi è piaciuto Little Miss Sunshine, Adorabile nemica non vi deluderà anche se dovrete (ahimè) sopportare questo assurdo titolo.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
----------------------------------------------------------------


Titolo originale: The Last Word

Regia di Mark Pellington.
Interpreti: Shirley MacLaine, Amanda Seyfried, AnnJewel Lee Dixon, Thomas Sadoski, Philip Baker Hall
Durata: 108′
Origine: USA, 2017
Distribuzione: Teodora Film