Afflusso di giovani ad Asia Media Tourism Expo

Si è svolta con successo all'Isa dal 4 al 7 febbraio la prima edizione della kermesse dedicata ai paesi dell'Estremo Oriente

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
royston tan ad asia media tourism expoNel 2007 il Cineforum “Robert Bresson”  ha proposto al suo affezionato pubblico che ha seguito con grande partecipazione la quarta edizione dell’Asian Fim Festival con un grande momento di scambio culturale, commerciale e di promozione turistica, attraverso l’organizzazione di un  nuovo evento che si è svolto dal 4 al 7 febbraio 2007 denominato Asia Media Tourism Expo.

A livello economico e turistico, in questi anni, si sta assistendo al boom di visitatori e di scambi economici con i paesi di quest’area del mondo, il sud-est asiatico. A livello bi-direzionale. Infatti, non solo sempre più turisti del nostro paese visitano mete lontane e, una volta irraggiungibili come la Thailandia, la Malesia, la Cina, Hong Kong, Taiwan, la Corea del Sud, il Vietnam e la Cambogia, ma anche da questi paesi molti turisti sono attratti dalle città italiane, dai loro monumenti, dalla loro storia millenaria.

Ecco quindi che l’Asian Film Festival ha organizzato, nella suggestiva cornice dell’ISA, Istituto Superiore Antincendi, dove sempre più si svolgono eventi di tipo culturale e di intrattenimento, un momento di incontro tra gli Enti del Turismo dei paesi del sud-est asiatico, molti dei quali hanno sede proprio a Roma la città di Roma e la Regione Lazio.

All’interno di Asia Media Tourism Expo il pubblico, accorso numeroso, in particolare formato da giovani desiderosi di avere sempre più notizie su questi paesi, si è svolto un incontro tra il Vicesindaco di Roma, On. Mariapia Garavaglia, alla presenza di tutti gli enti del turismo dei paesi dell’Estremo Oriente, tour operator e agenzie di viaggio ai massimi livelli, esponenti della cultura italiana esperti di Asia, professori Universitari sul tema dei rapporti a livello turistico e culturale tra la città di Roma e i paesi dell’Estremo Oriente.

Il secondo momento  ha valorizzato al meglio le decine di contatti con le case di produzione, di distribuzione, i canali televisivi di questi paesi che gli organizzatori hanno maturato nel corso degli anni nella preparazione e realizzazione delle varie edizioni dell’Asian Film Festival: i cosiddetti media con l’allestimento di una fiera mercato aperta a tutti i visitatori interessati, ma, soprattutto, agli addetti ai lavori del settore, in vista di una sempre più proficua collaborazione per la distribuzione di film orientali in Italia, e la penetrazione dei nostri prodotti, nel campo dell’audiovisivo su quei mercati.

Tra gli espositori Asia Media Tourism Expo ha ospitato le principali compagnie aeree dell’estremo oriente, dalla Cathay Pacific alla Singapore Airlines, dalla Korean Air alla Vietnam Airlines, ma anche importanti associazioni come quella Italia-Hong o, ancora, l’Hong Kong Trade Development Council.

L’Asian Film Festival, grazie la buon rapporto consolidato in questi anni con l’Hong Kong Trade Development Council, non solo ha ospitato lo stand di una delle Camere di Commercio più attive sul mercato imprenditoriale italiano, ma, per quanto riguarda il futuro, intende potenziare l’aspetto che riguarda lo scambio tra realtà produttive e distributive nel campo dei media tra Italia ed Estremo Oriente.

In questa prima edizione, la presenza di Dolmen, Minerva, Raro Video, Medusa e Lucky Red ha consentito al pubblico di Asian Film Festival e Asia Media Tourism Expo di divulgare anche ad un pubblico non strettamente cinefilo il,valore artistico di tanti film significativi.

Ad arricchire la proposta di Asia Media Tourism Expo sono intervenute due importanti sinergie con le Università di Roma Tre, Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi Orientali. Molto eleganti, ma anche estremamente funzionale rispetto al luogo in cui erano inseriti, a detta degli espositori, gli stand di Sermedia Progetti che ha fornito una collaborazione continua, ed ha allestito stand di grande funzionalità ed eleganza estetica.

Molte delle centinaia di visitatori che in quei quattro giorni, nella fascia oraria dalle 9 alle 18 hanno visitato all’ISA gli stand erano proprio giovani, studenti universitari, studenti stranieri, alla scoperta di località insolite da visitare nello splendido arcipelago dell’Estremo Oriente e alla scoperta di luoghi e paesi di cui si parla molto, ma ancora troppo spesso in termini superficiali o epidermici.

Speriamo che questo bell’evento venga riproposto anche i prossimi anni.

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array