Al via dal 13 al 17 aprile gli Incontri del Cinema di Sorrento

Ripartono gli Incontri del Cinema di Sorrento e quest’anno la manifestazione sarà dedicata al crime tra cinema e serie tv, ed avrà come ospite d’onore la società di produzione Cattleya. La manifestazione è promossa dal Comune di Sorrento e realizzata in collaborazione con la Film Commission della Regione Campania, ed oltre agli ospiti della Cattleya, vedrà la presenza nomi tra i quali: Francesca Comencini, Edoardo de Angelis, i Manetti Bros, Alessandro Borghi, Greta Scarano e Giulia Bevilacqua, gli scrittori Maurizio De Giovanni, Giancarlo De Cataldo e Sandro Dazieri. 

Ci saranno le anteprime dei film Criminal, Codice 999, Zona d’Ombra, Il Caso Freddy Heineken; mentre per le serie tv le anteprime saranno quelle di The Night Manager (Sky Atlantic), Il Caso O.J. Simpson: American Crime Story, (Fox Crime) e Il Sistema (Rai Fiction).

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Gli incontri si terranno tra il Cinema Tasso, il Chiostro di San Francesco e il Palazzo del Comune, e ad inaugurarli sarà l’anteprima del film Criminaldi Ariel Vromen con Kevin Costner, Gary Oldman e Tommy Lee Jones, mentre nella seconda giornata sarà proiettato Zona d’Ombra di Peter Landesman con Will Smith.  A seguire sarà la volta di Il Caso Freddy Heineken di Daniel Alfredsonmentre nella giornata conclusiva sarà proiettato Codice 999 di John Hillcoat con Kate Winslet e Casey Affleckcriminal-kevin-costner-1280x720

Gli INCONTRI si incentreranno sul Pubblico del Crime ed anche sulla Geografia del Crime – analisi e riflessioni sulle differenze geografiche del genere. Parteciperanno ai dibattiti il fondatore e ceo della Cattleya Riccardo Tozzi, Luca Rochira (Programming Director Entertainment Channels at Fox International Channels), Antonio Visca (Direttore Sky Atlantic), Francesco Nardella (Vicedirettore Rai Fiction), Sherin Salvetti (General ManagerA+E Networks Italy), gli scrittori Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Sandro Dazieri, Giampaolo Simi e Marco Videtta. L’incontro conclusivo, Il Crime e le donne, vedrà protagoniste la regista Francesca Comencini (tra i registi di Gomorra-la serie) e le attrici Giulia Bevilacqua (Distretto di Polizia), Greta Scarano (Suburra) e Giovanna Di Rauso(Romanzo Criminalela serie) e la sceneggiatrice Maddalena Ravagli. A moderare l’incontro Piera Detassis, direttore di Ciak. Incontrerà il pubblico di Sorrento anche Alessandro Borghi. 

--------------------------------------------------------------------
LE BORSE DI STUDIO PER CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Altra sezione degli Incontri del Cinema sarà NEROCAMPANIA, retrospettiva all’interno della quale saranno proposte le fiction tv Sotto Copertura, di Giulio Manfredonia con Claudio Gioè e Guido Caprino, La nuova squadra, diretta da Claudio Corbucci e interpretata da Marco Giallini, Pietro Taricone e Lisa Galantini; ed anche i film Perez di Edoardo De Angelis e Song e Napule dei Manetti Bros. La sezione propone inoltre una serie di incontri sui ‘set crime made Campania’, di cui saranno protagonisti i registi Edoardo De Angelis e i Manetti Bros. Altra retrospettiva sarà I CLASSICI,  dove saranno proiettati gli intramontabili Il Terzo Uomo di Carol Reed e Ascensore per il patibolo di Louis Malle.