Al via il 60° TaorminaFilmFest

Dal 14 al 21 giugno

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

60 taormina filmfestQuesta 60° edizione del Taormina FilmFest, per il terzo anno sotto la guida di Mario Sesti e di Tiziana Rocca come generale manager, si svolgerà dal 14 al 21 giugno e si articolerà in diverse sezioni tra cui il Grande Cinema al Teatro Antico, Masterclass e Campus per i giovani,  Fright&Fun/Brividi e Risate (la sezione che propone, da tutto il mondo, commedie, thriller, horror), l’esplorazione delle nuove tendenze con le Webserie, Focus Russo e Argentino, il cinema dei Filmmaker Siciliani, Eventi Speciali, Star nazionali e internazionali e le serate dedicate alla Solidarietà.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Il 60esimo compleanno sarà festeggiato nel segno delle donne, con protagoniste Claudia Cardinale, Bo Derek, Melanie Griffith, Eva Longoria,Carmen Maura, Paz Vega. Accanto a loro tante anche Cristiana Capotondi, Marina Cicogna, Paola Cortellesi, Kim Feenstra, Isabella Ferrari, Vanessa Hessler, Fancesca Lo Schiavo, Margareth Madè, Vittoria Puccini, Valeria Solarino, Franca Sozzani, Barbara Tabita, Annamaria Tarantola.

 

Film di apertura, la sera del 14 giugno al Teatro Antico, sarà Dragon Trainer 2 in 3D, alla presenza del regista Dean DeBlois e della produttrice Bonnie Arnold, secondo capitolo della divertente trilogia dedicata alle avventure del giovane vichingo Hiccup e del suo drago Sdentato.  La chiusura, il 21 giugno al Teatro Antico, sarà con una doppia anteprima: i primi 20’ di Apes Revolution: Il Pianeta delle Scimmie (in Italia il 30 luglio) di Matt Reeves e a seguire la proiezione de La Ragazza del dipinto (Belle) di Amma Asante (uscita italiana il 28 agosto), ispirato alla vera storia di Dido Elizabeth Belle (Gugu Mbatha-Raw), la figlia meticcia e illegittima di un Ammiraglio della Royal Navy.

 

A Jim Gianopulos, Chairman & CEO, TCF Film Entertainment, sarà consegnato il Taormina Arte Award alla Carriera “per la sua passione instancabile e l'enorme apporto creativo e il contributo reso all'industria e alla comunità di chi fa cinema”.

 

Il Festival tributerà un omaggio a Philip Seymour Hoffman la sera del 17 giugno al Teatro Antico con l’anteprima del suo ultimo film Synecdoche, New York di Charlie Kaufman, omaggio che sarà presentato dal Vice President di “Variety” Dawn Allen e Serge Rakhlin, della Hollywood Foreign Press Association, insieme a Mario Sesti e Tiziana Rocca.

 

Tra le altre anteprime, il 15 giugno Jersey Boys di Clint Eastwood, la versione per il grande schermo dell’omonimo musical vincitore del Tony Award.

Il Grande Cinema al Teatro Antico mette in scena anche l’argentino Vino para robar/To Fool a Thief di Ariel Winograd con Daniel Hendler, Valeria Bertuccelli. Dagli Stati Uniti, Cesar Chavez di Diego Luna con America Ferrera, Rosario Dawson e  John Malkovich, film dedicato alla figura simbolo della lotta dei contadini messicani nella California degli anni Sessanta.

 

La 60^ edizione del Festival sarà preceduta il 13 giugno da una grande Anteprima a Messina, città dove il TFF è nato, con il Gala di Apertura in onore di Claudia Cardinale che riceverà un Premio dai Sindaci di Messina, Renato Accorinti e di Taormina, Eligio Giardina e dal Commissario della Provincia Regionale di Messina Filippo Romano.

 

 

Per tutte le informazioni, le sezioni e il programma, consultare il sito ufficiale. (e.c.)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array