Al via il Matera Film Festival 2024
La quinta edizione del Festival è in corso fino al 10 novembre. Ospite d’onore Atom Egoyan
Il Matera Film Festival, che si terrà fino al 10 novembre, ha inaugurato la sua 5a edizione e ha come ospite d’onore Atom Egoyan. Il regista e sceneggiatore terrà una masterclass l’8 novembre e presenterà in anteprima nazionale Seven Veils. Il pubblico avrà l’occasione di assistere alla retrospettiva: Il viaggio di Felicia, Exotica e Remember.
Il trailer scelto per questa edizione è The Golden Age, realizzato interamente dall’intelligenza artificiale sotto la guida del visual artist Silvio Giordano. Le immagini delle ossa dorate della famosa balena Giuliana rendono così omaggio alla città di Matera ripercorrendo la poeticità delle opere di maestri come David Cronenberg, Peter Greenaway, Patty Jenkins, Robin Wright e Atom Egoyan.
Tra i film in concorso per l’evento sono state selezionate 26 opere, di cui 15 cortometraggi, 5 lungometraggi e 6 documentari, i cui temi girano intorno all’equilibrio tra magia e realismo, i limiti della percezione umana e la ricerca della gloria.
Oggi il Festival terrà un panel al CineTeatro Guerrieri, denominato Visioni, nuove tecnologie e ambiente. Verranno poi mostrati i corti realizzati dalla scuola Duni-Levi di Matera La festa della Bruna 2024, i film fuori concorso La festa del ritorno e Ultimo film con i registi presenti in sala. Tra la selezione delle opere rientra anche Bosnian Pot di Pavomarinkovic, La doppia vita di Kore, Studies for a close-up, Dagon, Wan, i primi due episodi di The Bad Guy e Under the Hanging Tree che chiuderà la serata. Inoltre, il pubblico potrà prendere parte anche al panel La rivoluzione degli anime giapponesi in Italia, mediato da Mino Ciciriello e Silvio Giordano.
La mattinata del 5 novembre è dedicata alla proiezione di MeteoHeroes per i più piccoli; il talk Il futuro del pianeta: Come i nuovi linguaggi possono influenzare i comportamenti ecologici delle nuove generazioni; e il documentario in concorso Uomini in marcia. A seguire, il panel Videogiochi e cinema: Un viaggio di andata e ritorno. Quest’ultimo tema tornerà poi il giorno successivo insieme alla proiezione di Caronte, alla masterclass Blocco su blocco: la storia di Tetris e la proiezione di Tetris di Jon S. Baird, Desiré e The last mainland.
Anche il 7 novembre il Festival ha un ricco programma di sorprese come i cortometraggi in gara Radio perla del Tirreno e Balam e alle 20:30 la proiezioni di Taxi Mon Amour per la selezione Focus Italia, con il regista Ciro De Caro e la protagonista Rosa Palasciano. L’8 novembre, oltre alla masterclass di Atom Egoyan, anche il documentario in concorso Twin Fences e il fuori concorso Eroici! 100 anni di passione e racconti di sport.
Il 9 novembre sarà inaugurata la prima edizione di Fall School, un progetto realizzato con la collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli che si pone come obiettivo l’approfondimento della ricerca artistica. È poi la volta della tavola rotonda Cinema italiano: autori, generi e pubblico. Inoltre, sarà prevista la proiezione di Familia con il regista Francesco Costabile e la Cerimonia di Premiazione della 5a edizione del Festival. Il 10 novembre si chiuderà il Festival di Matera con l’ultima opera della retrospettiva dedicata a Atom Egoyan, Remember, e le proiezioni dei film fuori concorso Dyspnea, Il sogno dei Pastori e Più di ieri.
Tra i giurati di quest’anno, vi sono Atom Egoyan, Benedetta Caponi e Andrea Bellavita per la sezione Futures, per i documentari la Presidente di giuria Arsinée Khanjian, Maurizio Di Rienzo e Andrea Di Consoli e per la sezione SHORT Donatella Finocchiaro, Gabriella Genisi e Antonio Andrisani.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Matera Film Festival.