Al via il Sundance 2016

Parte la 38° edizione. Da oggi fino aol 31 gennaio a Park City (Utah)

----------------------------
MASTERCLASS ONLINE DI REGIA CON MIMMO CALOPRESTI

----------------------------

Comincia oggi il Sundance Film Festival, arrivato alla sua 38° edizione. L’evento, nato nel 1978, si tiene ogni anno a Park City, Utah (USA), ed è dedicato a sceneggiatori, registi e produttori indipendenti. Inizia oggi fino al 31 gennaio.

----------------------------
CORSO ONLINE DI CRITICA CINEMATOGRAFICA CON LA REDAZIONE DI SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

Ad aprire la kermesse, il regista Chris Kelly con il suo Other People. Nella sezione Premieres, Michael ShannonImogen Poots interpretano Frank & Lola di Matthew Ross. L’irlandese John Carney (Once) ci porta nella Dublino degli anni Ottanta con la storia di un ragazzino con Sing Street. Tra gli interpreti principali, Ferdia Walsh-Peelo, Lucy Boynton, Jack Reynor, Aidan Gillen, Mark McKenna.

--------------------------------------------------------------
SENTIERISELVAGGI21ST N.13 – PRENOTA LA COPIA IN OFFERTA SCONTATA ENTRO IL 31 GENNAIO!

--------------------------------------------------------------

Tra i candidati al premio della sezione U.S. Dramatic CompetitionMeera Menon dirige Equity, in cui Anna Gunn (la Skyler di Breaking Bad) interpreta una banchiera del post-crisi finanziaria che lotta per una promozione per la sua società di Wall Street.

James Schamus (famoso per la sua collaborazione con il regista Ang Lee, co-sceneggiatore de La Tigre e il Dragone) porta sul grande schermo il romanzo di Philip Roth, Indignazione: ambientato nel 1951, racconta la vita in un college dell’Ohio di uno studente di un macellaio kosher. Nel cast, Logan Lerman (Noi siamo infinito), Sarah Gadon, Tracy Letts, Linda Emond, Danny Burstein, Ben Rosenfield.

Casey Affleck recita nell’atteso Manchester By The Sea di Kenneth
Lonergan 
(sceneggiatore di Gangs of New York), calandosi nel ruolo di Lee Chandler, che dopo la morte del fratello è costretto a tornare a casa per prendersi cura del suo giovane nipote. Ad affiancarlo, la candidata all’Oscar Michelle Williams (Marilyn). Il regista di Happiness e Dark Horse, Todd Solondz, torna con la sua ultima fatica, Weiner-dog, prodotto dalla Annapurna Pictures, celebre per produzioni di titoli di successo come Her e Zero Dark Thirty. Tra i titoli stranieri, il 22 gennaio verrà presentato il surreale The Lure, diretto dalla regista polacca Agnieszka Smoczyńska, mentre il 24 è il turno del film tedesco Wild di Nicolette Krebitz, che per tematiche ricorda la celebre pellicola di Sean Penn incentrata sulla storia di Christopher McCandless. Lo sceneggiatore di Restless di Gus Van Sant, Jason Lew, presenta la sua opera prima The Free World, che narra la storia di un uomo uscito da prigione che dovrà cercare di reintegrarsi nella società. Nel cast spicca il nome di Elisabeth Moss.

Il festival segna anche il ritorno al documentario diWerner Herzog con Lo and Behold Reveries of the Connected World, con cui analizza il mondo della rete e la sua influenza sull’uomo.

Il nuovo documentario Michael Jackson’s Journey from Motown to Off the Wall, diretto da Spike Lee, che uscirà in dvd e blu Ray in un’esclusiva edizione, verrà presentato il 24 gennaio. Ma non sarà l’unico documentario incentrato su un mito musicale: il 25 toccherà a Thorsten Schütte presentare Eat That Question – Frank Zappa in His Own Words.

A chiudere il festival sarà The fundamental of carings, drama di Rob Burnett con Paul Rudd (Ant-Man), Craig Roberts e Selena Gomez. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 30 gennaio 2016 al Basin Recreation Fieldhouse di Park City, presentata da Taika Waititi.

La giuria, per quanto riguarda la sezione U.S. Dramatic, è composta da: Lena Dunham, Jon Hamm, Avy Kaufman, Franklin Leonard, Randall Poster. U.S. Documentary: Simon Kilmurry, Jill Lepore, Shola Lynch, Louie Psihoyos, Amy Ziering. World Cinema DramaticMark Adams, Fernanda Solorzano, Apichatpong Weerasethakul. World Cinema DocumentaryMila Aung-Thwin, Tine Fischer, Asif Kapadia. Shorts FilmKeegan-Michael Key, Gina Kwon, Amy Nicholson. Premio Alfred P. SloanKerry Bishé, Mike Cahill, Shane Carruth, Clifford Johnson, Ting Wu.

 

----------------------------
BANDO PER IL CORSO DI CRITICA DIGITALE 2023

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative