Al via la 5° edizione di Ciné a Riccione

Da oggi fino al 3 luglio. Il programma della giornata

Dopo il weekend di appuntamenti di Ciné Plus, serie di iniziative rivolte al pubblico di Riccione come il Premio Cinecibo assegnato nella giornata di sabato 27 a Massimo Boldi o l’inaugurazione del Minions Village (che sarà visitabile fino al 2 luglio), Ciné inaugura ufficialmente oggi la 5° edizione. L’appuntamento estivo dell’industria cinematografia nazionale, promosso e sostenuto da ANICA in collaborazione con ANEC e ANEM, e prodotto ed organizzato da Cineventi, si svolgerà a Riccione fino al 3 luglio.

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

La serata inaugurale di Ciné sarà con i protagonisti della commedia italiana. Staserainfatti Piazzale Ceccarini ospiterà la cerimonia di premiazione dei CinéCiak d’Oro, il premio rivolto ai protagonisti della commedia nato dalla collaborazione tra Ciné e il mensile di cinema CIAK, diretto da Piera Detassis. Molti saranno gli ospiti che intratterranno il pubblico di Riccione, tra cui Carlo Verdone a cui CIAK darà un riconoscimento speciale in occasione del trentesimo anniversario del magazine: l’Absolut Comedian 30 anni.

Non mancano ovviamente le anteprime: si parte con L’universale, per gentile concessione de L’Occhio e la Luna, storia di un’amicizia nella Firenze degli anni Settanta, che va ad intrecciarsi con le vicende del cinema Universale e di tutti i personaggi che vi gravitavano intorno (ore 15.30 – Giometti Cinepalace); la proiezione sarà preceduta dalla presentazione di Movieday, la prima piattaforma web italiana che permette agli spettatori di organizzare proiezioni nelle sale cinematografiche (ore 15.00 – Giometti Cinepalace).

Sugli schermi di Ciné in anteprima nazionale anche Qualcosa di buono, il film tratto dal bestseller di Michelle Wildgen e interpretato da Hilary Swank, nei panni di una malata di SLA, ed Emmy Rossum: un bellissimo racconto su due donne agli antipodi legate da un’indissolubile amicizia, che uscirà nelle sale italiane il 27 agosto per Koch Media (ore 21.00 – Giometti Cinepalace). A seguire (ore 22.45 – Giometti Cinepalace) l’anteprima nazionale di Partisan di I Wonder Pictures, thriller presentato al Sundance con Vincent Cassel leader carismatico al comando di un gruppo di donne e bambini maltrattati.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Tra gli altri appuntamenti della giornata, il workshop Think digital. Be social organizzato da Way to Blue, incentrato sulle strategie di utilizzo dei canali social nell’industria dell’entertainment (ore 17.00 – Palazzo dei Congressi, Sala Costanza), e il convegno organizzato in collaborazione con Box Office dal titolo “È qui la festa? Italia, Francia, Spagna e Inghilterra a confronto”, a cui parteciperanno Jaime Tarrazòn, Responsabile rapporti internazionali Fece, e Phil Clapp, Presidente UNIC.

 

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 11:00 – Foyer – 1° Piano Palazzo dei Congressi

APERTURA ACCREDITI

 

Ore 11:30 – Sala Violante – 4° Piano Palazzo dei Congressi

FUNZIONALITÀ DI BASE E SEGRETI DEI SISTEMI DIGITAL CINEMA

Un corso formativo per proiezionisti, esercenti e direttori di cinema con gli ingegneri Cinemeccanica (dalle 11:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30)

Ai partecipanti verrà consegnato in omaggio un kit di sicurezza per cambi lampada Osram.

A cura di Cinemeccanica

 

Ore 13:30 – Terrazza – 5° Piano Palazzo dei Congressi di Riccione

WELCOME COCKTAIL

 

Ore 15:00 – Foyer Sala Concordia – 3° Piano Palazzo dei Congressi

INAUGURAZIONE TRADE SHOW

 

Ore 15:00 – Giometti Cinepalace – Sala 6

PRESENTAZIONE | MOVIEDAY

“MOVIEDAY, PIATTAFORMA WEB DI PROIEZIONI SU RICHIESTA. UNO STRUMENTO TECNOLOGICO PER LA MULTIPROGRAMMAZIONE DELLE SALE”

Movieday è la prima piattaforma web italiana che permette agli spettatori di organizzare proiezioni nelle sale cinematografiche, tramite un sistema che permette di scegliere un film da proiettare, a patto che un certo numero di biglietti vengano comprati online qualche giorno prima della proiezione, azzerando così il rischio commerciale.

 

Ore 15:30 – Giometti Cinepalace – Sala 6

ANTEPRIMA | L’UNIVERSALE

Regia: Federico Micali

Con: Francesco Turbanti, Matilda Lutz, Claudio Bigagli

Durata: 87 min.

Genere: commedia

Per gentile concessione de L’Occhio e la Luna

Questa è la storia di tre amici: Tommaso, Marcello e Alice, dei loro destini che s’intrecciano, si lasciano e poi si ingarbugliano di nuovo, in una serie di avventure a cavallo degli anni 70 e che incarnano i sogni le illusioni e le sconfitte di una generazione. Ma questa è anche la storia di un cinema di Firenze – l’UNIVERSALE, appunto – e di tutti i personaggi che in quel periodo ci gravitavano intorno. All’Universale infatti il vero spettacolo non era il film ma il pubblico e il “Cinema” riusciva ad essere allo stesso tempo sia il luogo che la pellicola, in una fantastica alchimia che non poteva prescindere dai sonori commenti della sala al film in corso. Perchè, come spesso accade, il cinema diventa lo specchio e l’appendice di storie private e collettive, sia sullo schermo che sulle poltroncine di legno o al bancone del bar, dove si avvicendano Marlon Brando e il Tamburini, John Wayne, la politica e l’amaro Ballardini, l’hashish e Jesus Christ, ma anche il punk, la new wave, l’eroina, le radio libere, le tv private e tutto quanto ha attraversato il mito del Cinema Universale.

Il film è un viaggio emozionate e divertente in una storia del cinema molto privata, quella che ha caratterizzato l’identità di varie generazioni che si sono alternate su quelle scomode poltroncine di legno, dove il film diventava una partitura personale su cui improvvisare collettivamente: una interazione che iniziava durante la proiezione e proseguiva nelle discussioni al bar o davanti alla cassa.

 

Ore 17:00 – Sala Costanza – 4° Piano Palazzo dei Congressi

WORKSHOP “THINK DIGITAL. BE SOCIAL.”

Way to Blue, Global Agency leader in Europa nella comunicazione digitale per l’industria dell’entertainment, presenta strumenti e case history internazionali per un uso piu’ consapevole ed efficace dei canali social media dell’esercente. Integrare e coordinare le proprie strategie locali con quelle sviluppate dal distributore diventa sempre piu’ fondamentale per avere successo nel mercato, fidelizzare gli spettatori, creare partecipazione e coltivare la relazione con il proprio pubblico

 

Ore 17:30 – Sala Polissena – 4° Piano Palazzo dei Congressi

SALUTO DEI PRESIDENTI

Andrea Occhipinti – Presidente Distributori Anica

Luigi Cuciniello – Presidente Anec

Carlo Bernaschi – Presidente Anem

 

Ore 17:45 – Sala Polissena – 4° Piano Palazzo dei Congressi

CONVEGNO | È qui la festa? Italia, Francia, Spagna e Inghilterra a confronto.

In collaborazione con Box Office

Interventi di:

SPAGNA: Jaime Tarrazòn – Responsabile rapporti internazionali Fece

INGHLITERRA: Phil Clapp – Presidente UNIC

 

Ore 19:00 – Centro Sportivo FYA Riccione

CinéSport – IL DERBY DEL CINEMA

I° MEMORIAL GIOVANNI ADDUCCI

ESERCENTI VS DISTRIBUTORI

 

Ore 19:45 – Sony Lounge | Gustavino – Lungomare Libertà

SONY DIGITAL CINEMA 4K WELCOME COCKTAIL PARTY

In collaborazione con Ciné e Box Office

 

Ore 21:00 – CinéArena by Giometti Cinema – Piazzale Ceccarini

CINECIAK D’ORO

Consegna premi Ciak d’oro dedicati alla commedia

 

Ore 21:00 – Giometti Cinepalace

ANTEPRIMA | QUALCOSA DI BUONO

Regia: George C. Wolfe

Con: Hilary Swank, Emmy Rossum e Josh Duhamel

Durata: 104 min.

Genere: drammatico

Per gentile concessione di Koch Media

 

La vincitrice del premio Oscar Hilary Swank e la star in rapida ascesa Emmy Rossum duettano in splendida forma nel ritratto sorprendentemente divertente, provocatoriamente amaro e assolutamente commovente di un’amicizia ad alto rischio tra due donne. A confronto una pianista di musica classica di successo, sposata e dai modi garbati, a cui è stata diagnostica la malattia di Lou Gehrig ed un’estroversa studentessa universitaria e aspirante cantante rock che riesce a malapena a destreggiarsi in una vita estremamente caotica e confusionaria sia sul piano delle relazioni romantiche che in altri ambiti.

Eppure quando Bec decide di accettare la disperata proposta di lavoro come assistente di Kate, proprio quando il matrimonio di Kate con Evan comincia a entrare in crisi, le due donne si affidano a ciò che diventerà un legame non convenzionale, a volte conflittuale e ferocemente onesto.

Tratto dal bestseller di Michelle Wildgen (edito in Italia da Vallardi), il libro si è rivelato subito una sorpresa per la critica e l’adattamento per il film è stato alquanto naturale. Il film, come il libro, cattura per la sua imprevedibilità e sorprende per la sua capacità di divertire in modo semplice e rivelare argomenti che vanno dal sesso alle lezioni di cucina fino alla commovente intimità di un’amicizia nata da una combinazione di evidente necessità e progressiva fiducia, senza cadere in facili retoriche melodrammatiche.

 

Ore 22:45 – Giometti Cinepalace

ANTEPRIMA | PARTISAN

Regia: Ariel Kleiman

Con: Vincent Cassel, Jeremy Chabriel, Nigel Barber, Florence Mezzara

Genere: drammatico / thriller

Durata: 98 min.

Versione originale con sottotitili in italiano

Per gentile concessione di I Wonder Pictures

 

Gregory è il leader carismatico di un gruppo di donne e bambini maltrattati, il loro protettore e il loro mentore. Tra le attività ordinarie e quotidiane che insegna ai bambini, c’è anche l’omicidio. I problemi sorgono quando Alexander, figlio adottivo prediletto di Gregory, mette in discussione la sua autorità. Il piccolo Alexander è come ogni altro bambino: ingenuo, curioso, sveglio. Ma, a differenza di molti altri ragazzi della sua età, è soprattutto un assassino perfettamente addestrato. Con ritmo incalzante, Partisan cattura lo spettatore dentro un mondo claustrofobico, governato da un codice morale deformato, dove lo sguardo si apre su visuali sconcertanti e il respiro viene a mancare.

 

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8