Al via la dodicesima edizione di "Visionaria".

Pronto il bando 2003 con quattro categorie di concorso, quattro premi speciali, un Gran Premio Visionaria.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Con la presentazione del bando 2003 si è aperta ufficialmente la XII edizione di Visionaria, Video Festival Internazionale del Cortometraggio, che si svolgerà a Siena dal 25 ottobre al 9 novembre. Un'edizione, quella 2003, che si articolerà tra il Santa Maria della Scala, il Teatro dei Rozzi, il Palazzo delle Papesse e i Magazzini del Sale e che si aprirà all'insegna di alcune fondamentali novità che renderanno il concorso sicuramente più avvincente, per i partecipanti e per il pubblico presente durante le serate conclusive, e con un prodotto finale di elevata qualità.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Quattro le categorie in concorso: VIDEOART, per video di videoarte, sperimentali, videolinguaggi; FINZIONI E OLTRE per video di narrazione, fiction, docu-fiction, comici; CARTONI E COMPUTER ANIMAZIONE per video d'animazione sotto tutte le forme, comprese quelle sperimentali, comiche; VIDEO DOCUMENTARIO in collaborazione con www.ildocumentario.it


Oltre alle categorie in concorso sono state istituite quattro categorie speciali: reciprocamente, il dialogo tra le diversità, categoria speciale del Comitato per le Pari Opportunità Uomo-Donna del Comune di Siena; Flash Animation, riservato ad animazioni realizzate con Flash ed inviati tramite CD-Rom, durata massima 3 minuti; Winners, riservato ai Festival italiani ed europei che potranno inviare uno o due video tra i vincitori del loro Festival della durata massima di 15 minuti; Premio delle Scuole, riservato alle Scuole di Cinema, Televisione e Video indipendente e tutte le scuole statali dove si faccia formazione.


"Quest'anno festeggeremo la dodicesima edizione – ha commentato il presidente dell'associazione culturale Duccio Barlucchi – Da questo punto di vista siamo un miracolo di longevità e di caparbietà che finalmente ha trovato i referenti, le collaborazioni e soprattutto il sostegno del Comune di Siena e delle principali Istituzioni senesi, segno che il progetto Visionaria trova ampie sinergie con i progetti in atto nella nostra città". Da molti anni era stato presentato a più riprese l'ipotesi di un centro audiovisivo, dove fosse possibile allocare i materiali video e dove vi fossero gli strumenti per dare avvio alla formazione e ad una strategia culturale ad ampio raggio. Oggi finalmente questo progetto diventa realtà, grazie alla volontà del Sindaco di Siena, Maurizio Cenni e alla adesione della Fondazione Mediateca Regionale Toscana (MRT), con i quali è stato firmato un protocollo di Intesa, che vede anche il Palazzo delle Papesse, il Consorzio per la Tutela del Palio e l'Università di Siena tra i firmatari.


Il progetto prevede l'apertura della sede senese della Mediateca Regionale Toscana che gestirà i materiali audiovisivi dei partner firmatari e proporrà una serie di progetti formativi per le scuole. In tale spazio troverà posto finalmente anche la Segreteria del Festival Visionaria. Provvisoriamente la Mediateca sarà ospite del Santa Maria della Scala in attesa del termine dei restauri dell'ex-Collegio San Marco, dove è prevista la sede definitiva.


La vera novità di questa XII edizione sarà rappresentata dalle giurie. Oltre a quella storica di Visionaria, con il presidente del Festival Alessandro Benvenuti, che ogni edizione mette a disposizione la sua esperienza e professionalità per la buona riuscita della manifestazione e Gerardo d'Andrea, ciascuna singola categoria avrà una giuria formata da un minimo di cinque componenti, esperti del mondo cinematografico e culturale del panorama nazionale e internazionale. Ogni giuria, dopo una prima selezione effettuata dal comitato di selezione di Visionaria, selezionerà e premierà il migliore cortometraggio in concorso. Ogni cortometraggio scelto dalle rispettive giurie andrà a comporre la supercategoria Gran Premio Visionaria il cui vincitore sarà scelto dal pubblico, nelle serate conclusive del festival. La scadenza per l'invio del materiale è stata fissata per il giorno Sabato 19 LUGLIO 2003.


I risultati delle selezioni di tutte le categorie saranno resi noti tramite pubblicazione nel sito Internet di Visionaria www.visionariamedia.org. Oltre al montepremi di 5.000,00 ¤ messo in Palio da Visionaria, saranno assegnati i seguenti premi speciali: ¤ 1.000,00 al Vincitore di reciprocamente offerto dal Comitato Pari Opportunità Comune di Siena; ¤ 250,00 al Vincitore di Flash Animation; ¤ 250,00 al Vincitore di Winners.


Info:


e-mail: vision@visionariamedia.org

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative