Al via la prima edizione del Firenze Short Film Festival

Firenze Short Film FestivalPrende il via la prima edizione del Firenze Short Film Festival che si terrà nella sede della Limonaia di Villa Strozzi. E' una rassegna di cortometraggi provenienti dal territorio nazionale e dall'estero organizzata da Tuttafirenze, Arseniko ed Officine Creative. L'obbiettivo delle opere in concorso sarà quello di scoprire le varie anime della città, di catturare aspetti insoliti, originali e suggestivi. Oltre a incentivare e far conoscere i lati nascosti di Firenze (per cercare anche di riqualificarne alcuni), il festival si propone di "essere infine un catalizzatore e un laboratorio di idee, sollecitando accanto a realizzazioni di alto livello anche forme di creatività più “libera” ed estemporanea, con una speciale attenzione al mondo delle piccole produzioni".

 

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

 

Le sezioni in concorso saranno due: Flo'up e Be Kind Rewind.

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Coloro che fossero interessati dovranno prestare attenzione ai seguenti requisiti.

 

Per la sezione Flo'up:

Firenze sarà la protagonista dei corti in concorso, che potranno rappresentarla nel modo più congeniale all’autore e utilizzando qualunque tecnica espressiva. Qualsiasi punto di vista sulla città e qualunque suggestione saranno oggetto di interesse, purché il nesso con Firenze non risulti pretestuoso.

I video devono essere stati realizzati non prima del gennaio 2013.

La durata di ciascun cortometraggio non dovrà superare i 10 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda. Non dovranno essere utilizzate musica o immagini tutelate da diritto d’autore.

Il materiale non in lingua italiana dovrà essere sottotitolato in italiano oppure in inglese.

I cortometraggi dovranno essere realizzati in digitale, 16:9, HQ, ed essere prodotti in uno dei formati più comuni (avi, mov, flv, vob, wmv,…).

Ciascun partecipante può inviare una sola opera.

I cortometrggi dovranno tassativamente pervenire entro le ore 24 del 30 aprile 2014, corredati del form d'iscrizione completato in ogni sua parte, un’immagine relativa al cortometraggio inviato (jpeg, dim. 475×267 px, max. 100 kb), una foto dell'autore/autrice (jpeg, dim. 100×124, max. 50kb).

 

Per la sezione Be Kind Rewind:

la sezione Be Kind Rewind si svilupperà prevalentemente online, sul sito web di TuttaFirenze. Aggiornamenti circa il programma, le scadenze, le modalità di partecipazione, i premi e in generale ogni altra indicazione utile saranno via via pubblicati all'indirizzo www.tuttafirenze.it/be-kind-rewind; i partecipanti sono quindi invitati a consultare regolarmente il sito per tenersi informati.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Di seguito le principali indicazioni per partecipare al concorso:

I corti dovranno rappresentare la scena di un film e dovranno essere girati in un luogo di Firenze riconoscibile. Sarà data preferenza ai video girati in posti o luoghi “a rischio”: librerie, cinema, giardini, ecc. che attraversano situazioni difficili.

I corti devono essere realizzati appositamente per il concorso.

La durata di ciascun cortometraggio non dovrà superare il minuto, inclusi gli eventuali titoli di testa e di coda.

Il materiale non in lingua italiana dovrà essere sottotitolato in italiano o in inglese.

I cortometraggi, realizzati con qualunque dispositivo di ripresa in digitale, dovranno essere inviati in uno dei formati più comuni (avi, mov, flv, vob, wmv,…).

Non ci sono limiti al numero di opere inviabili.

 

La serata finale del festival, con proiezione dei film in concorso e l'assegnazione dei premi, avrà luogo il 6 giugno.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.firenzeshortfilm.it o contattare direttamente l'organizzazione all'indirizzo: info@firenzeshortfilm.it

(m.t.s)