Al via la rassegna cinematografica CinemAustria
Cinque proiezioni inedite, che vedranno l’alternarsi di storie divertenti e riflessive. Un ponte emozionante che lega passato, presente e futuro
CinemAUSTRIA - Cinema invernale 2024
Il 19 novembre inizia la prima rassegna cinematografica invernale CinemAustria, un percorso che si muove tra passato e presente, che vedrà la luce nella biblioteca del Forum Austriaco di Cultura Roma. Uno sguardo rivolto anche verso il futuro, quello che caratterizza i 5 appuntamenti mensili, che inizieranno il 19 novembre alle 19:00, con la proiezione di Angeschwemmt, ossia il secondo documentario del regista Nikolaus Geyrhalter. Il film racconta storie di persone che vivono o lavorano sulle rive del Danubio. Un autore austriaco tra i più importanti, pluripremiato ai festival nazionali e internazionali, il quale ci regala un’esperienza profonda. Il film sarà preceduto dal cortometraggio Subtopic di Nikki Shuster, che ci accompagnerà in un viaggio sotto la superficie marina. L’11 dicembre sempre alle 19, verrà proiettata la commedia brillante Die Migrantigen, dove due giovani disoccupati desiderosi di partecipare ad un documentario televisivo, decidono di fingersi criminali immigrati.
La rassegna prosegue con Sparschwein, opera prima di Cristoph Schwarz, in programma il 21 Gennaio alle 19.00. Il regista, che veste anche il ruolo di protagonista, ci racconta attraverso il mockumentary come sopravvivere un anno senza soldi, con lo scopo di comprare una casa per volere di sua moglie. Segue Mermainds Don’t Cry, diretto da Franziska Pflaum e in programma il 25 febbraio. La sua ambizione infatti è comprarsi una coda da sirena per migliorarle la vita. La chiusura della rassegna è coronata dalla visione di Favoriten, ultimo documentario di Ruth Beckermann, che segue le vicende all’interno di una scuola elementare multietnica nel distretto viennese di Favoriten. La scuola rischia di chiudere definitivamente, ma la maestra Ilkay insegnerà a un gruppo di bambini ad accettare chi ha tradizioni e abitudini diverse dalle proprie.