AL VIA LE VOTAZIONI DI ENEL DIGITAL CONTEST








 

AL VIA LE VOTAZIONI DI  ENEL DIGITAL CONTEST


Entra nel vivo la seconda edizione del concorso


 


 


A partire dal 22 gennaio 2006 collegandosi al sito http://www.enel.it/digitalcontest2005/ sarà possibile votare le 55 opere selezionate per la seconda edizione del concorso Enel Digital Contest.


 


Il concorso, promosso da Future Film Festival in collaborazione con Enel, e con il patrocinio di Accademia Mediterranea di Arti Visuali, dell'Università di Bologna e dell'Istituto Europeo di Design, è rivolto a giovani videomaker e allievi di Università, Istituti e Scuole di cinematografia per l'ideazione originale e la realizzazione di cortometraggi sul tema  "L'energia che ti ascolta".


 


La partecipazione alla seconda edizione di Enel Digital Contest è stata altissima: più di 100 ragazzi hanno risposto al bando di concorso lanciato a settembre, dimostrando un notevole interesse verso l'iniziativa.


 


Ogni concorrente, passata la preselezione, ha interpretato il tema proposto realizzando un cortometraggio. I filmati in concorso hanno interpretato il tema in modo diverso, ma con un minimo comun denominatore: un approccio fresco e originale, che è riuscito a cogliere molteplici punti di vista sull'argomento.


 


Oltre ad essere votate dal Pubblico della Rete, le opere verranno valutate da una Giuria di esperti, presieduta dal regista e sceneggiatore Mario Monicelli e composta da Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), dallo sceneggiatore Vincenzo Cerami, da Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università "La Sapienza" di Roma, da Gianluca Comin, Direttore Comunicazione di Enel e da Fabio Cioffi, Responsabile contenuti  internet di Enel.


 


La giuria valuterà le opere da un punto di vista artistico tenendo conto dell'efficacia del messaggio legato alla tematica in oggetto, dell'originalità della presentazione e dello stile dell'esposizione.

Sia il Pubblico della Rete che la Giuria di Esperti assegneranno rispettivamente due premi:


– Primo premio del Pubblico della Rete:  3000 euro;


– Secondo premio del Pubblico della Rete: 1500 euro;


– Primo Premio della Giuria di Esperti:  5000 euro;


– Secondo premio della Giuria di Esperti:  1500 euro.


 


In palio premi anche per i votanti (palmari, lettori mp3, pen drive) .


 


L'obiettivo del concorso è quello di promuovere la produzione di opere audiovisive realizzate con nuove tecnologie digitali da parte di giovani autori, premiandone la creatività e favorendone l'avvicinamento alle tematiche dell'energia in relazione all'uomo e alla sua vita. L'iniziativa fa parte di Energiaper, il programma di Enel per la cultura, la ricerca scientifica, l'ambiente e lo sport.


 


La premiazione di Enel Digital Contest avverrà a Roma, dopo la fine delle votazioni on-line, in data che sarà oggetto di successiva comunicazione.


 


 


 


Per informazioni


 


Associazione Amici del Future Film Festival


Via del Pratello 21/2


40122 Bologna – Italy


Tel: +39 051 2960664


Fax: +39 051 6567133


e-mail: future@futurefilmfestival.org


 


Ufficio Stampa


 


Future Film Festival


Studio Sottocorno – Lorena Borghi


Via Nino Bixio 38


20129 Milano – ITALY


Tel. +39 02 20402142


Fax +39 02 2049681


e-mail: info@sottocorno.191.it


lorenaborghi@email.it


 


Ufficio Stampa Regionale:


Eleonora Boscolo


Tel. +39 051 2960664


e-mail: press@futurefilmkids.org


e_boscolo@futurefilmkids.org