Albakiara

di Stefano Salvati

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Albakiara

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
Interpreti: Laura Gigante, Davide Rossi, Raz Degan, Alessandro Haber, Loredana Cannata, Dario Bandiera
Origine: Italia 2008
Distribuzione: Mikado
Durata: 93'
 

 

 

 

Occupazioni universitarie, tagli alla scuola, giovani che non sanno cosa aspettarsi dal futuro. La droga che ormai tutti possono comprare, scegliendo anche forme e colori che "sballano" di più; lunghe corse in macchina a tutta velocità, ed il sesso ed i sentimenti vissuti ancor più velocemente. In questo contesto sociale, ma anche e soprattutto generazionale va ad inserirsi il film di Stefano Salvati (noto principalmente per aver girato video musicali di grandi artisti, tra i tanti Vasco Rossi, Laura Pausini, Aerosmith), Albakiara.
Chiara (Laura Gigante) , è una studentessa di liceo non particolarmente brillante, la scuola non è il suo forte. Nella sua vita c'è Nico (Davide Rossi – Il posto dell'anima, Caterina va in città, Scusa ma ti chiamo amore), il ragazzo di cui è perdutamente innamorata. Nico studia all'università, per passione fa il Dj nelle discoteche e per arrotondare ha creato un sito porno dove inserisce video che lo ritraggono mascherato fare sesso con ragazze.
In compagnia delle sue amiche del cuore, Chiara, trascorre serate fatte di trasgressioni in un luogo isolato vicino ad una scuola superiore. Proprio in questo posto della perdizione, troveranno un enorme carico di cocaina che qualcuno ha nascosto. Decideranno quindi di aprire un loro piccolo commercio, senza però prevedere a cosa andranno in contro. Nel cast anche l'attore israeliano Raz Degan (Alexander, Centochiodi) ed il comico Dario Bandiera (Manuale d'amore, Manuale d'amore 2 ).
Il titolo del lungometraggio prende il nome da una delle più famose canzoni di Vasco Rossi, che oltre ad essere un "protagonista" assoluto con le sue canzoni che sono parte integrante del film, è anche il padre di uno dei giovani attori protagonisti, Davide Rossi. Vasco Rossi ha anche preso parte alla promozione, proiettando durante il suo tour Vasco.08 Live in Concert, il trailer del film. Un'altra curiosità è che la sceneggiatura oltre che dallo stesso regista Stefano Salvati e da Ilaria Bernardini, è stata scritta anche dal giallista Carlo Lucarelli (sceneggiatore per Lupo Mannaro, Almost Blue, Nonhosonno, e in televisione Crimini, L'ispettore Coliandro e Il Commissario De Luca) .
Inoltre sulla rete televisiva Allmusic, sono stati trasmessi degli estratti dal backstage del film, ed interviste agli attori ed al regista.

(V.D.)

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative