Alessandro Usai è il nuovo Presidente ANICA
L’Assemblea dell’Associazione ha confermato la nomina del nuovo Presidente per il prossimo quadriennio, che subentra all’uscente Francesco Rutelli
ANICA, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali, ha nominato Alessandro Usai come nuovo Presidente per i prossimi quattro anni. La decisione, presa dall’Assemblea dell’Associazione, ha confermato la designazione del Consiglio Generale ANICA dello scorso 26 settembre. Usai subentra a Francesco Rutelli, che ha guidato l’Associazione negli ultimi otto anni.
Classe 1971, Alessandro Usai è stato amministratore delegato di Mikado Film e direttore generale di Cinecittà Holding. Dal 2010 è il CEO di Colorado Film, nonché docente di Economia dei Media all’Università Commerciale Bocconi di Milano, alla Scuola di Direzione Aziendale Bocconi e alla LUISS di Roma.
Nel discorso di insediamento, il neo Presidente ha espresso la necessità di “dare continuità ai risultati ottenuti, in particolar modo consolidando il ruolo di riferimento di ANICA nell’ambito della filiera cine-audiovisiva e digitale italiana. Intervenire a supporto della narrazione che riguarda il comparto, recentemente oggetto di informazione a dir poco approssimativa, che di fatto delegittima un settore intero, è una delle priorità”.
Usai ha sottolineato il positivo contributo economico dell’industria e il buono stato creativo e artistico in cui si trova, ma ritiene anche che sia “necessario quindi lavorare a un centro studi e collaborare con gli altri enti e istituzioni, per avere database pubblici”, per poter “gestire al meglio la narrazione della filiera cine-audiovisiva e digitale ed evitare che vengano diffuse informazioni non certe o incomplete”.