"Alice" di Svankmajer sonorizzato dal vivo

Teatro Tor Bella Monaca, giovedì 6 febbraio h 21


CONTEST DELLE SONORIZZAZIONI – Muvic plays with Alice
6 febbraio 2014, h 21
Teatro Tor Bella Monaca, via Bruno Cirino, Roma

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Non una semplice sonorizzazione, ma un concerto visuale, una vera e propria interazione audiovisiva con il capolavoro di Jan Svankmajer “Alice”, che viene manipolato e destrutturato. Il montaggio delle immagini e dei suoni si trasforma in un flusso frenetico e ciclico che perde la consequenzialità drammaturgica originale, acquisendo un sapore diversamente oscuro e ipnotico.

Con la performance “Muvic plays with Alice” il duo elettro-acustico partecipa al Contest delle Sonorizzazioni che il Teatro Tor Bella Monaca ospita fino a giugno. Organizzato da La casa dei racconti insieme a Caffè Scorretto, la trasmissione di musica live di Radio Popolare Roma, il concorso prevede una serie di esibizioni di musicisti interessati alla pratica della sonorizzazione dal vivo di proiezioni video: il pubblico e una giuria artistica selezioneranno i progetti che si scontreranno poi a maggio nella seconda fase, strutturata su performance di improvvisazione su filmati svelati a sorpresa ai musicisti direttamente al momento dell’esecuzione dell’accompagnamento dal vivo. Nella finale di giugno, la sfida sarà invece tutta indirizzata al fertilissimo campo del lavoro sul found footage.

--------------------------------------------------------------------
OFFERTA CORSI SCENEGGIATURA ONLINE
Due nuovi corsi operativi di Sceneggiatura per il Cinema e le Serie Tv! Scopri l’offerta sul pacchetto

--------------------------------------------------------------------

La giuria, formata dal rapper Kento, dal drammaturgo-musicista Alessandro Fea, da Omar Zuccarello di Radio Popolare Roma, da Enea Tomei di Teatri di vetro/Pensieri di Cartapesta, da Raffaele Meale di Quinlan.it, deciderà il vincitore del contest, che verrà invitato ad esibirsi dal vivo nella sala cinema del live club Brancaleone di Roma, in diretta su Radio Popolare Roma all’interno dello show radiofonico con pubblico in sala “Caffè Scorretto”. Un brano inedito inciso dalla formazione vincente verrà incluso nella colonna sonora del videogame Mind Labyrinth, sviluppato da Oxygen Media per la piattaforma Nintendo Wii U.

MUVIC nasce dall’incontro tra Paolo Baldini (rumorista/musicista e tecnico del suono per la Societas Raffaello Sanzio) e Andrea Lepri (musicista e compositore della scena musicale “palustre” ravennate). Il duo prende vita nell’estate del 2012 al B.O.F.F. (piccolo festival di cinema bolognese), quando gli viene richiesto di improvvisare sonorizzazioni di cortometraggi di Stan Brakhage e Jan Svankmajer. Dopo questa esperienza, Muvic elabora la performance di “Alice”.

Biglietto: 5 € 
Prossimo appuntamento con il contest: giovedì 6 marzo
Per info e per partecipare al contest: sergiosozzo@sentieriselvaggi.mobi 

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #7