Alice nella Città Roma International Children's Film Festival

Roma, 3 – 8 giugno 2004

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Si svolgerà a Roma, dal 3 all'8 giugno 2004, la seconda edizione di Alice nella città – Roma International Children Film Festival, coinvolgendo alcune Accademie e Istituti di Cultura che  hanno sito in uno dei luoghi più belli e suggestivi della Capitale: Valle Giulia

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L'iniziativa, che lo scorso anno ha registrato consenso e grande successo, ha incontrato il sostegno e l'adesione delle principali distribuzioni cinematografiche nazionali che consentiranno la visione di anteprime di film italiani e internazionali, in concorso e non. L'obiettivo di Alice nella Città, è infatti quello di proporre la doppia funzione del cinema per bambini e teenager: da un lato divertire ed intrattenere, dall'altro informare e formare.


La scelta di Valle Giulia, tra l'altro, vuole testimoniare la volontà del Festival di partecipare al progetto di riqualificazione della Valle, attivato dall'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Roma e dalla Facoltà di Architettura.


Il programma impegnerà, per una settimana, ben seicento giurati di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, scelti tra venti nazioni e altrettante città e piccoli centri del nostro Paese.


 


La Giuria assegnerà i seguenti premi: Miglior Lungometraggio – Miglior Cortometraggio – Gran Premio del Pubblico – Miglior Corto Scuole.

 

Tre le sezioni del Festival: una per le scuole del secondo ciclo elementare, che si svolgerà presso l'Istituto Giapponese; una per le scuole medie inferiori, presso l'Accademia Araba di Egitto e una terza, dedicata alle scuole medie superiori, presso la Facoltà di Architettura.


 


Tra i film in concorso: "Magnifico", vincitore del Kinder Film Festival di Berlino 2004; "Zafir"; "Bonjour Monsieur Sholmi"; "The Wooden Camera"; "Counting to 100"; "Evil", film svedese candidato come miglior film straniero agli Oscar 2004; "Young beautiful and screwed up" e "The Blue Butterfly", interpretato da William Hurt, atteso in Italia per un incontro con il pubblico romano.


 


I piccoli giurati, a cui spetta il compito di votare le pellicole della nuova stagione    cinematografica, valuteranno anche "i corti scuola", cortometraggi realizzati dagli allievi delle scuole elementari e medie, selezionati su tutto il territorio nazionale o realizzati a Roma, in collaborazione con RaiSat Ragazzi.

 

Due gli omaggi che ospiterà la rassegna: il primo ci presenterà 5 film del del regista giapponese Hayao Miyazaki; il secondo, il 5 e 6 giugno, sarà invece dedicato al Kinder Film Festival.


E' questa un' occasione unica, che vede per la prima volta in Italia alcune dei migliori film in concorso nelle ultime edizioni del festival berlinese, con il quale Alice nella città ha stretto fin dagli esordi un rapporto di amicizia e collaborazione. Saranno presentati 6 lungometraggi selezionati nell'edizione 2004: "Schratch", "Wallah Be", "Virginia's Run", "Il viaggio di Carol", "Scars" e "La profezia della ranocchia", distribuito in Italia dalla Essebi. Attori e registi dei film saranno presenti durante le proiezioni, per incontrare e discutere con il pubblico del festival.


Novità assoluta di questa edizione è la sezione Panorama Spazio Italia che, fuori concorso, offrirà al pubblico anteprime della nuova stagione; una selezione ragionata dei film prodotti a partire dal 2000 e una retrospettiva del cinema italiano degli anni '90, ovvero un "passato prossimo cinematografico" che merita di essere scoperto e rivalutato dai ragazzi di oggi.


Il tutto corredato da incontri e dibattiti curati da registi e critici.


 


Infine, quest'anno il Festival allarga i suoi orizzonti alla letteratura, proponendo A merenda in tutto il mondo: una serie di incontri organizzati con le Accademie di Cultura. L'iniziativa, mettendo insieme cinema, letteratura, gastronomia e tempo libero, offrirà al giovane pubblico del Festival un panorama completo di quanto succede nel resto del mondo, non solo nell'ambito della cinematografia, ma anche dell'editoria per ragazzi, e questo in un momento ideale di pausa che è, appunto, quello della merenda.

 

Info:


www.alicenellacitta.com  


info@alicenellacitta.com 


 .

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array