#RomaFF14 – Il programma di Alice nella città
Un programma sempre più massiccio con autori internazionali e giovani promesse del cinema italiano. Ecco i titoli più attesi della rassegna parallela alla Festa del Cinema di Roma, dedicata ai ragazzi

Presentato questa mattina il programma di Alice nella Città, sezione parallela della Festa del Cinema di Roma interamente dedicata al mondo dei teenagers e alle loro problematicità.
«Abbiamo messo insieme progetti più piccoli, esordi e nomi già affermati – affermano Gianluca Giannelli e Fabia Bettini – perché i film di quest’anno sono legati tutti tra loro. In ogni storia troverete delle tematiche ricorrenti come l’identità, la resilienza, la consapevolezza di sé stessi, i rapporti padre-figlio».
Con il passare degli anni Alice della città si è evoluta, diventando nel giro di poche edizioni la parte di kermesse in cui scovare nuovi autori e nomi emergenti. La sensazione potrebbe essere confermata anche in questa edizione, e verrebbe allora da chiedersi se anche stavolta si riaccenderà il dibattito intorno ad una possibile ricollocazione della rassegna, diventata definitivamente autonoma rispetto al Film Fest.
Ad ogni modo, Alice 2019 partirà con i consueti eventi di preapertura che anticiperanno di qualche giorno lo spirito della manifestazione. Maleficent – Signora del male verrà presentato la sera del 7 ottobre direttamente dalle due attrici principali, Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer, le quali saranno anche protagoniste di una masterclass con gli studenti delle scuole di cinema romane.
Tra le proiezioni fuori concorso spicca invece l’ultimo lungometraggio dei fratelli Dardenne dal titolo La giovane età, la storia di un ragazzo musulmano combattuto tra gli ideali di purezza professati dal suo imam e i richiami della vita occidentale (ai Dardenne sarà dedicata anche una proiezione per presentare il restauro di Rosetta).
Si prosegue con gli eventi speciali, incentrati come sempre sui film per tutta la famiglia: Ailo – Un’avventura tra i ghiacci, primo lungometraggio firmato da Guillaume Maidatchevsky, solitamente impegnato in documentari sugli animali (la versione italiana del film avrà la voice-over di Fabio Volo). Nella stessa sezione troviamo poi l’intramontabile Famiglia Addams, realizzata in stop-motion con le voci di Virginia Raffaele, Loredana Berté e Pino Insegno. Poi ancora Playmobil – The Movie, doppiato da Cristina d’Avena e J-Ax.
Passando invece alla sezione Panorama Internazionale i titoli che sembrerebbero avere maggior rilevo sono Light of My Life di Casey Affleck e Maternal di Maura Delpero già presentato allo scorso Festival di Locarno. Da tenere d’occhio sono anche Mosaic Portrait di Zhai Yixiang, che affronta la difficile tematica delle violenze sessuali in Asia, e Bull, film indipendente della regista texana Annie Silverstein.
In Panorama Italia spicca invece Le Metamorfosi di Giuseppe Carrieri in cui Ovidio incontra Marco D’Amore ed insieme raccontano la realtà dei campi rom lungo la nostra Penisola.
Fortemente ancorato alla dimensione sociale è anche un film prodotto da Michele Santoro, Volare, che prova ad inquadrare i millennials tra tatuaggi in faccia ed il culto della trap. Stessa impostazione, ma al femminile, sembrerebbe avere invece Bellissime di Elisa Amoruso, che resta dalle parti di Chiara Ferragni per raccontare che effetto fa il mondo delle apparenze sulle donne e le ragazze di oggi.
Infine, all’interno del Concorso Young Adult, grande attesa per Son-Mother, diretto dall’attivista e cineasta irachena Mahanaz Mohammadi, che affronta la situazione femminile nell’Iran della contemporaneità. Poi ancora Dont’ Forget to Breathe di Martin Turk, L’agnello di Mario Piredda e soprattutto, dopo il passaggio a Cannes, La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti.
CONCORSO YOUNG ADULT
Rocks di Sarah Gavron
One more jump di Emanuele Gerosa
Son-Mother di Mahanaz Mohammadi
Beyond the Horizon di Delphine Lehericey
Sunburned di Carolina Hellsgård
Don’t forget to Breathe di Martin Turk
The Dazzled di Sarah Suco
Perfect 10 di Eva Riley
Lane 4 di Emilano Cunha
Cleo di Eva Cools
Lola di Laurent Micheli
L’agnello di Mario Piredda
La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti
PROIEZIONI FUORI CONCORSO
La giovane età di Luc e Jean-Pierre Darden
Matares di Rachid Benhadj
EVENTI SPECIALI
Ailo – Un’avventura tra i ghiacci di Guillaume Maidatchevsky
La famiglia Addams di Greg Tiernan, Conrad Vernon
Il giorno più bello del mondo di Alessandro Siani
Playmobil The Movie di Lino DiSalvo
Can You Keep a Secret? di Elise Durán
El Número Nueve – Gabriel Batistuta di Pablo Benedetti
PANORAMA INTERNAZIONALE
Adolescentes di Sébastien Lifshitz
Adoration di Fabrice du Welz
Aga’s house di Lendita Zeqiraj
Bull di Annie Silverstein
La fortaleza di Andrés Torres
Light of my life di Casey Affleck
Maternal di Maura Delpero
Mickey and the bear di Annabelle Attanasio
Mosaic Portrait di Zhai Yixiang
Take me Somewhere Nice di Ena Sendijarević
Taro the Fool di Tatsushi Omori
Zombi Child di Bertrand Bonello
PANORAMA ITALIA
Bellissime di Elisa Amoruso
Famosa di Alessandra Mortelliti
Mi chiedo quanto ti mancherò di Francesco Fei
Mollami di Matteo Gentiloni
La vacanza di Enrico Iannacone
Stay Still di Elisa Mishto
Le Metamorfosi di Giuseppe Carrieri
La villa di Claudia Brignone
La volta buona di Vincenzo Marra
Volare di Ram Pace e Luca Santarelli
Il suono della voce di Emanuela Giordano
Marco Polo di Duccio Chiarini
Amori di Latta di Graziano Conversano
È meglio che tu pensi la tua di Davide Vavalà
La nostra strada di Pierfrancesco Li Donni (work in progress)
Buio di Emanuela Rossi
Frammenti di Sebastian Alexandre, Claudia Bonsangue, Giorgio Picinni Leopardi, Caterina Peta, Simone Scardovi, Gabriele Teti con la supervisione di Paolo Bianchini