All your Covid – cronache dalla virusfera #3

A questo terzo “giro” della virusfera vi proponiamo un pugno di articoli davvero “illuminanti”. Dategli un’occhiata!

Le immagini del papa, solo, in una piazza San Pietro deserta hanno subito fatto il giro del mondo. Qualcuno ha citato Bergman, qualcun altro Leni Riefenstahl…e Paolo Sorrentino certo, puntuale e immancabile come i posti di blocco su via Tuscolana. Poi sono arrivati i meme di Star Wars. È stata forse l’ora più buia, con l’aumento dei numeri sputati dal bollettino delle ore 18, la pioggia battente, ecc.
Poi il giorno dopo è arrivata l’ora legale. Almeno abbiamo un po’ più di luce adesso.

A questo terzo “giro” vi proponiamo una serie di articoli dalla virusfera “illuminanti”. Prendetevi il vostro tempo (risate dal pubblico) e dategli un’occhiata.
Si salvi chi può!

 

#1 – Niente sarà più come prima. Ma questa epidemia potrà essere l’occasione di modificare una volta per tutte i nostri comportamenti. Un bel articolo firmato da David Byrne.

#2 – Ogni raccolta di dati e monitoraggio digitale di potenziali vettori di COVID-19 dovrebbe tenere in considerazione alcuni principi a cui attenersi per proteggere le libertà civili. Ce li indica Valigia Blu.

#3 – Quale sarà il futuro di Hollywood ai tempi del virus? Il case study distributivo di The Invisible Man può essere un esempio. Su Hollywood Reporter.

#4 – Su Doppiozero Antonio Vercellone affronta tutte le ambiguità e i dilemmi sociali e politici presenti nella retorica dell’ #iorestoacasa e degli atti regolamentari del Governo.

#5 – Raffaele Alberto Ventura su Not Nero parla della nostra società iatrogena: la natura ha creato il virus ma è il sistema tecnologico che l’ha trasformato in un’epidemia. Che fare allora, sacrificare la nuda vita oppure accelerare verso la distopia?

#6 – A proposito di zoonosi (le malattie che si trasmettono dagli animali agli umani) questo articolo piacerà agli animalisti. L’alterazione degli eco-sistemi è all’origine della maggior parte delle epidemie, compresa quella che stiamo attraversando.

 

Vai alle puntate precedenti:
Cronache dalla virusfera #1
Cronache dalla virusfera #2

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative