Alla ricerca di Nemo 3D

 di Andrew Stanton e Lee Unkrich

Alla ricerca di Nemo 3D

--------------------------------------------------------------------
Il Black Friday prosegue ancora solo per Sentieriselvaggi21st, fino al 4 dicembre!


-----------------------------------------------------

Titolo originale: Finding Nemo 3D
Interpreti (voci italiane): Alex Polidori, Luca Zingaretti, Carla Signoris, Angelo Nicotra, Massimo Corvo, Silvia Pepitoni
Origine: USA, 2012
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Durata: 100'

---------------------------------------------------------------------
RIFF AWARDS 2020

---------------------------------------------------------------------

L’oceano buio e misterioso incute timore a chiunque, ma può risultare ancora più minaccioso per un piccolo pesce pagliaccio, cullato dalle anemoni e abituato ai confini colorati della grande barriera corallina. Nemo però non è come tutti gli altri. Desidera viaggiare e scoprire nuovi mondi, conoscere altri pesci e abbandonare le ramificazioni tentacolari della propria casa, ormai troppo stretta per le sue fantasiose avventure. Contro il volere dell’apprensivo papà Marlin, le cui ansie iperprotettive non faranno che scatenare ancora di più il bisogno di fuga del figlio, Nemo si spinge oltre i confini certi della sua piccola dimensione fino ad immergersi nel “profondo blu” e finire, malauguratamente, nelle mani pericolose di un sub, destinato a un acquario da soprammobile. Scomparso il figlio, Marlin intraprenderà un incredibile viaggio per ritrovare il piccolo e abbandona le radici dopo una vita passata dietro a rassicuranti certezze, rivelandosi, infine, l’improbabile eroe di un’impresa di salvataggio, affiancato dalla simpatica Dory in un cammino costellato di rischi, ma anche ricco di sorprese.

 

Torna in versione digitale 3D il successo della Pixar, Alla ricerca di Nemo 3D che, in territorio americano, ha guadagnato la seconda posizione nelle classifiche del Box Office Usa. Per la regia di Andrew Stanton (A Bug's Life, Wall E) e Lee Unkrich (Toy Story 2, Toy Story 3, Monsters & Co.), questo film d’animazione, si presenta un ottimo campo di sperimentazione per gli sviluppi della nuova tecnologia, che garantisce una più completa immersione nell’ambientazione marina e un più intenso coinvolgimento. Con le voci originali di Alexander Gould (Nemo – Malcolm, Ally McBeal, Dark Shadows), Albert Brooks (Marlin – Taxi Driver, Ai confini della realtà, Out of sight, Il dottor Doolittle, Drive), Ellen DeGeneres (Dory – Teste di cono, Ellen, Il dottor Doolittle) e Willem Dafoe (Branchia – Platoon, Cuore selvaggio, eXistenZ, The Aviator, Il ritorno di Mr. Ripley, Inside man), la versione doppiata prevede quelle di Alex Polidori (Nemo – Il bello delle donne, Padri, Ricomincio da me), Luca Zingaretti (Marlin – Mio fratello è figlio unico, Sangue pazzo, Il figlio più piccolo, Noi credevamo, La nostra vita, Immaturi) e Carla Signoris (Dory – Giorni e nuvole, Ex, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi, Count Down). Dopo aver sbancato i botteghini internazionali, vincitore dell’Academy Award come Miglior lungometraggio di animazione nel 2004 e candidato a Miglior sceneggiatura originale, miglior colonna sonora e miglior montaggio sonoro, Alla ricerca di Nemo 3D resta uno degli eventi più attesi dal pubblico italiano.

 

(M. G.)

 

 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #7