ALLA RISCOPERTA DEI GENERI CINEMATOGRAFICI

L'Associazione Culturale “Il Teatro delle Vanità” organizza un concorso INTERNAZIONALE per cortometraggi. L'edizione 2007 sarà dedicata ai generi cinematografici, ai grandi autori che hanno rinnovato il linguaggio dei generi. Presentare le opere entro il 31 marzo 2007

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

"ALLA RISCOPERTA DEI GENERI CINEMATOGRAFICI"

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


 


 


01


L'Associazione Culturale "Il Teatro delle Vanità" organizza un concorso INTERNAZIONALE per cortometraggi. L'edizione 2007 sarà dedicata ai generi cinematografici, ai grandi autori che hanno rinnovato il linguaggio dei generi.


 


02


Sono ammessi a concorso cortometraggi realizzati da autori italiani e stranieri. Le opere in lingua non italiana dovranno essere sottotitolate in italiano oppure in inglese. La durata massima è di 20 minuti. I cortometraggi, realizzati in qualsiasi formato, devono essere opere di genere: thriller, horror, noir, drammatico, commedia, ecc.


 


03


Il materiale necessario per l'iscrizione è il seguente:


 


– domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte;


– cortometraggio su DVD (due copie) indipendentemente dal supporto in cui è      stato girato;


– scheda tecnica con breve nota biografica del regista e la sinossi del cortometraggio e 3 foto dell'autore per uso stampa;


 


Tutto il materiale dovrà essere inviato a mezzo raccomandata in un unico plico entro (farà fede il timbro postale) il 31 Marzo 2007 a:


 


 


SUESSOLA FILM FESTIVAL


c/o Ufficio Informagiovani del Comune di San Felice a Cancello


Via Napoli cap 81027


San Felice a Cancello (CASERTA/ITALIA)


 


04


I cortometraggi non devono contenere messaggi anche indirettamente pubblicitari o promozionali; non contenere elementi che si pongono in violazione della legge o lesivi di diritti di terzi.


 


05


Il materiale ricevuto non sarà restituito, ma utilizzato come archivio del Festival.


 


06


Ogni DVD dovrà contenere una sola opera, ma ogni autore potrà partecipare con più opere.


 


07


Entro il 30 Aprile 2007 sarà comunicata ai registi l'ammissione alla fase finale del Festival. La mancata comunicazione entro tale data significa che l'opera non è stata ammessa.


 


08


I cortometraggi pervenuti saranno selezionati da un'apposita commissione tecnica (composta da esperti del settore e da critici) che ammetteranno alla fase finale le opere di maggiore rilievo tecnico artistico che evidenziano una particolare attenzione verso l'estetica dell'immagine.


I cortometraggi finalisti saranno proiettati durante la manifestazione SUESSOLA FILM FESTIVAL e visionati da un'apposita giuria di tecnici ed esperti di cinema. I giurati esprimeranno il loro voto per quanto riguarda la regia, la sceneggiatura, la fotografia, il montaggio, il sonoro e la recitazione. Il voto della giuria è inappellabile.


Per eventuali controversie e tutto quanto non previsto dal bando, le decisioni rimangono di esclusiva competenza dell'Associazione organizzatrice e promotrice del Festival, "Il Teatro delle Vanità".


 


09


I registi (o i produttori o gli attori) di tutte le opere finaliste e che faranno parte del cartellone della manifestazione avranno la massima visibilità e pubblicità nei limiti della disponibilità dell'organizzazione.


 


10


Il regolamento prevede la presenza obbligatoria all'autore dell'opera finalista durante la serata di proiezione dei cortometraggi finalisti, per discutere del proprio lavoro con i giurati. Pena l'esclusione dal concorso. Quindi l'assenza dell'autore (o di chi ne fa le veci) equivale all'immediata esclusione dalla manifestazione.


 


11


La spedizione delle copie delle opere iscritte alla selezione e finaliste sono a carico del mittente e quindi del partecipante.


 


 


12


L'organizzazione del SUESSOLA FILM FESTIVAL durante lo svolgimento del festival assegnerà i seguenti premi ufficiali senza possibilità ex equo:


 


          CASTELLO D'ORO alla migliore opera in concorso(1500 metri di pellicola 16 mm offerti da CAMPANIA FILM COMMISSION + scultura).


          PREMIO FONDAZIONE VILLAGGIO DEI RAGAZZI 600,00 euro.


          GRAN PREMIO DELLA GIURIA MIGLIORE REGIA. L'autore vincitore del Gran Premio della Giuria parteciperà alla Giuria Tecnica per l'assegnazione del Castello d'Oro del Suessola Film Festival Edizione 2008, e sarà ospite della manifestazione.


          PREMIO GIURIA POPOLARE MIGLIORE OPERA IN CONCORSO assegnato da un Giuria Popolare che comprende giurati dai 18 anni ai 65 anni.


          PREMIO DELLA CRITICA. Assegnato da una giuria composta da giornalisti.


 


13


Le Giurie e le date di proiezioni saranno rese note sul sito ufficiale del festival www.suessolafilmfestival.it.


Tutte le informazioni riguardo al bando e all'organizzazione del Festival si possono richiedere al seguente indirizzo email:


info@suessolafilmfestival.it


Oppure è possibile chiedere informazioni telefoniche presso la segreteria del festival ubicata presso l'Ufficio Informagiovani del Comune di San Felice a Cancello (Caserta/Italia) al seguente numero:


0823.753713.


                           


 



 


Scarica il bando in tutte le versioni con la scheda di partecipazione.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array