Alvin Superstar 2

di Betty Thomas

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Alvin Superstar 2

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
Alvin and the Chipmunks: The Squeakquel
 
Interpreti: Zachary Levi, David Cross, Jason Lee, Justin Long, Matthew Gray Gubler
Origine: USA, 2009
Distribuzione: 20th Century Fox
Durata: 90’

 

 

Alvin, Simon e Theodore vengono affidati alle cure di Toby (Zach Levi – FBI Operazione Tata, Spiral), nipote di Dave Seville. Tornato sui banchi di scuola, il famoso trio avrà il compito di salvare il programma di musica vincendo il premio di $25.000 messo in palio in un concorso per band musicali. Per farlo, i Chipmunk dovranno però confrontarsi con le "Chipette", una band tutta al femminile. Uscito a Natale negli USA, il sequel promette di doppiare il successo d’incassi del capitolo precedente. Stavolta, al fianco dei tre scoiattolini c’è l’attore che protagonista della nota serie TV Chuck.

Alvin and the Chipmunks sono una creazione di Ross Bagdasian Sr. Il trio aveva come manager il proprio "padre" umano, David Seville. In realtà, David Seville era il nome d'arte di Bagdasarian, e gli stessi Chipmunks prendevano il proprio nome da quelli dei dirigenti della loro casa discografica, la Liberty Records: Alvin Bennett (il presidente), Simon Waronker (fondatore e proprietario), e Theodore Keep (l'ingegnere capo).

Bagdasarian inventò il gruppo negli anni '50, quando incise un disco sotto il nome David Seville and the Chipmunks. Sul palco Bagdasarian cantava in playback le parti di "David Seville", mentre un "teatrino" con marionette dalle sembianze dei Chipmunks facevano altrettanto. I personaggi ebbero un inaspettato successo, ed ai Chipmunks ed al loro manager venne data nuovamente vita in numerosi dischi e in un cartone animato statunitense negli anni '60 di 26 episodi.

Con la morte del loro creatore, Ross Bagdasarian, avvenuta nel 1972 per infarto, anche la vita dei Chipmunks sembrava segnata. Dopo qualche anno di oblio però, l'eredità di Bagdasarian fu rilevata da suo figlio Ross Jr. che rispolverò il mito di Alvin, dando il via libera ad una nuova serie animata dedicata ai personaggi creati da suo padre. Alvin and the Chipmunks, questo il nome scelto per il restyling della serie, fece il suo debutto sulla rete NBC nel settembre del 1983 e durò, con ottimi risultati in termini d'ascolto, per otto stagioni fino al 1990. Tra i nuovi personaggi introdotti in questa nuova serie, va segnalata la controparte femminile dei Chipmunks, le Chipettes, una band di scoiattoline rocker formata da Brittany, Jeanette ed Eleanor, determinate a battagliare per il successo con i rivali fratelli Chipmunks.

Betty Thomas ha diretto Il dottor Doolittle, Private Parts, 28 giorni, Le spie, Il mio ragazzo è un bastardo.

(G.A.)

 

 

TV spot: i Chipmunk incontrano le Chipette (inglese)

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative