A'marena 2005

Per l'ottavo anno consecutivo A'marena propone i migliori film dell'annata cinematografica scegliendo attraverso un percorso itinerante, come scenario naturale, alcuni luoghi fondamentali della riviera riminese. Dal 25 luglio fino al 22 agosto.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

8a edizione di A'marena: "amare" il cinema sulle spiagge di Rimini

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


 


 


Ritorna A'marena, per chi ama un cinema dal soffitto di stelle,  immersi nei profumi del mare.


Per l'ottavo anno consecutivo A'marena propone i migliori film dell'annata cinematografica scegliendo attraverso un percorso itinerante, come scenario naturale, alcuni luoghi fondamentali della  riviera riminese.


 


Le chimere del cinema si accendono dei colori mediterranei della sera e della spiaggia per offrire a famiglie, bambini, turisti e residenti di ogni età e naturalmente a tutti gli amanti del cinema, un'opportunità in più per godere dei benefici del mare.


 


La rassegna, promossa dal Comune di Rimini – Assessorato al Turismo, in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini, la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, il Grand Hotel di Rimini e la CNA Rimini, è ideata da Riminieventi e organizzata da Ondalibera Eventi.


 


Saranno 22 le proiezioni di questa edizione: dal 25 luglio fino al 22 agosto, con una anteprima speciale il 14 luglio. Il lunedì in Piazzale Boscovich (spiaggia libera); il martedì e il venerdì a Torre Pedrera (spiaggia libera tra i bagni 71 e 72); il sabato a Miramare (Lungomare Spadazzi, tra i Bagni 139 e 140).


A'marena come sempre privilegia il grande pubblico con film come Star wars episodio III  di G. Lucas o Il mistero dei templari di J. Turteltaub, senza trascurare film più impegnati come Il segreto di Vera Drake di Mike Leigh, premiato col Leone d'oro a Venezia 2004 e non dimenticandosi di due tra le più geniali commedie di questa annata, Melinda e Melinda di W. Allen e Se mi lasci ti cancello di M. Gondry. Un'attenzione particolare ai più piccoli con film d'animazione tra cui Winnie the Pooh e gli efelanti di F. Nissen, Garfield – il film di P.H. Ewitt e Robots di C. Wedge.


 



 


Quest'anno A'marena riconferma la collaborazione con la Fondazione Federico Fellini. Dopo il successo indiscusso dell'anno scorso per cui sono state registrate solo nella serata di proiezione di Amarcord più di 1000 presenze, quest'anno verranno dedicati al Maestro riminese altri 3 appuntamenti importanti (ad ingresso gratuito). "A'marena" e "Fellini Estate" scelgono ancora una volta come scenario, la spiaggia felliniana per eccellenza, quella del Grand Hotel.


Come anteprima, giovedì 14 luglio sarà proiettato un film che Fellini ha dichiarato più volte di aver amato molto, Maciste all'Inferno (1926) di Guido Brignone, film muto che sarà accompagnato dal vivo dal gruppo Musica nel buio diretto da Marco Dalpane. Giovedì 4 agosto l'attrice Franca Valeri introdurrà Luci del varietà (1951), film che vede Fellini esordire come regista in coppia con Alberto Lattuada. Giovedì 11 agosto, il terzo appuntamento: verrà proiettato il documentario Fellini: sono un gran bugiardo (2002), di Damian Pettigrew, basato su una serie di interviste rilasciate da Fellini con immagini d'archivio, estratti dei suoi film e dichiarazioni di amici e collaboratori. A seguire, una sorpresa pirotecnica dedicata al maestro.


 


Nel calendario di  A'marena 2005, tre omaggi anche per il regista Pupi Avati. Il primo appuntamento, nell'ambito di "Fellini Estate" e in collaborazione con "Agostiniani Estate", prevede per lunedì 25 luglio, alla corte degli Agostiniani, la proiezione dell'ultimo film del regista bolognese, Ma quando arrivano le ragazze? introdotto da Avati stesso. Giovedì 28 luglio, alla spiaggia del Grand Hotel (ingresso gratuito) sarà proiettato Festa di Laurea, del 1985 e giovedì 18 agosto alla spiaggia libera al porto (Piazzale Boscovich), sempre ad ingresso gratuito, Impiegati del 1984.


 


 


Per informazioni:


 


Ufficio stampa A'marena – 0541/780332


ondaliberaeventi@cnarimini.it – www.riminieventi.it


 


Fondazione Federico Fellini


Rimini, tel. +39 0541 50303, fax +39 0541 57378 ;


fondazione@federicofellini.it– www.federicofellini.it


 


Cristina Onofri – Resp. Pubbliche Relazioni Grand Hotel Rimini*****L


Tel. +39 339 2370006;  +39 0541 208591 diretto;


+39 0541 56000;  Fax +39 0541 56866 – 21118;


pr@grandhotelrimini.com– www.grandhotelrimini.com


 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative