Andare al cinema fa bene

L’University College di Londra ha pubblicato i dati di un esperimento psicologico che ha dimostrato gli effetti positivi dell’andare al cinema

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

La facoltà di psicologia dell’University College di Londra ha presentato i risultati positivi dell’andare al cinema sulle attività cerebrali e la creatività delle persone. La ricerca, finanziata da Vue International, ha individuato lo sviluppo di tre elementi caratteristici: l’attività focalizzata, la socialità condivisa e l’elemento culturale.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il professore di neuroscienze Dr Joseph Devlin ha dichiarato: “Al cinema nello specifico, non c’è altro da fare se non immergersi. La nostra capacità di mantenere la concentrazione e l’attenzione gioca un ruolo fondamentale nella costruzione della nostra resilienza mentale, perché la risoluzione dei problemi richiede in genere uno sforzo concentrato per superare gli ostacoli, e questo ci rende più produttivi. Le attività con un focus sociale condiviso, d’altra parte, aumentano la nostra creatività, le prestazioni di squadra e il legame con gli altri, ed è stato anche dimostrato che riducono i sentimenti di solitudine e depressione.” 

L’esperimento è stato portato avanti da un gruppo di volontari che hanno visionato un film di due ore indossando dei sensori biometrici che hanno evidenziato, nelle sequenze più coinvolgenti del film, una forma di eccitazione emotiva accelerata corrispondente a un’attività di cardio leggera.

Il commento del CEO di Vue International Tim Richards: “Il cinema è uno degli ultimi posti in cui ci si può davvero perdere, e questa ricerca conferma che non è solo un modo di dire, ma che gli effetti benefici sono persino misurabili scientificamente”.

La catena The Space, per intensificare la campagna di promozione dell’esperienza in sala, sta mostrando, prima di ogni spettacolo, uno spot che sottolinea la magia del cinema e i benefici sullo spirito e sul corpo. Il video, chiamato Get Lost, è realizzato con la collaborazione di Ridley Scott e diretto da suo figlio Jake.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array