Andrea Tagliaferri introduce Blue Kids per la rassegna Movieda Notturna

Nella bella cornice del centro giovani di Via della Penitenza 35 (quartiere Trastevere a Roma), venerdì 11 gennaio alle ore 22Andrea Tagliaferri introdurrà il suo film d’esordio Blue Kids, presentato alla 35° edizione del Festival di Torino. Insieme al regista sarà presente per la “chiacchierata” anche Davide Pulici, critico cinematografico nonché uno dei fondatori della rivista di cinema di genere Nocturno.  Prodotto da Matteo Garrone il film narra le vicende di un fratello (Fabrizio Falco) e di una sorella (Agnese Claisse) legati da un rapporto morboso. Alla morte della madre i ragazzi scoprono che il lascito è andato tutto al padre e alla sua nuova famiglia. I due decidono di escogitare un modo per riprendersi quello che gli spetta.

L’evento della serata fa parte di Movieda Notturna, piccola rassegna cinematografica organizzata dal collettivo FilmhausBasta e da Zalib & I ragazzi di Via della Gatta, che insieme al giornale di Trastevere Il Ventriloco gestiscono lo spazio di Via della Penitenza. L’idea della rassegna nasce dal fenomeno dei midnight movie quando nella New York di fine anni 70 i cinema di quartiere, per far fronte a una crisi delle sale, organizzavano delle proiezioni di mezzanotte prediligendo  film di genere, alcuni dei quali  diventati in seguito dei veri e proprio cult. Ma il termine Movieda  rimanda soprattutto al concetto di movida, quasi a rilanciare una sorta di riabilitazione simbolica di un fenomeno importante troppo spesso bistrattato e mal visto, soprattutto all’interno del quartiere storico del centro romano. 

Iniziata il 14 dicembre con The Rocky Horror Pictures Show introdotto dalla produttrice musicale e attivista transgender Helena Velena, la rassegna dopo la proiezione di Blue Kids continuerà il 18 gennaio con la proiezione di Cannibal Holocaust alla presenza del regista Ruggero Deodato, del rapper Metal Carter e della scrittrice Violetta Bellocchio. Il 25 gennaio la manifestazione si chiuderà con I guerrieri della notte presentato dal rapper Chicoria e dal critico de i400Calci Darth Von Trier.

Qui il calendario completo

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *