ANICA compie 80 anni. Al via nuove iniziative cinematografiche

Tra le iniziative proposte dall’Associazione delle industrie cinematografiche un premio dedicato ai giovani e una rassegna di otto film italiani, uno per decennio

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

L’Associazione delle industrie cinematografiche, ANICA, nata il 10 luglio 1944, compie i suoi 80 anni. Per festeggiare l’anniversario, ANICA promuove una rassegna di otto film italiani, uno per decennio, con la collaborazione della Festa del cinema di Roma.

Lancia inoltre, la prima edizione del Premio ANICA 80, che debutta a Ciné – Giornate di Cinema di Riccione (dal 2 al 5 luglio), come riconoscimento per le opere prime che sono state prodotte con un budget inferiore a 4 milioni di euro da registi di un’età non superiore a 45 anni. Tra i film selezionati a cui sarà assegnato il premio quest’anno Palazzina Laf, Felicità e Romantiche. Le categorie premiate saranno cinque per ogni film: regista, produttore, distributore, attrice protagonista e attore protagonista.

ANICA ha, inoltre, sviluppato un progetto di digitalizzazione integrale dell’Archivio storico e delle pubblicazioni realizzate nel corso degli anni. Un sicuro valore per gli associati e per il settore, ma anche per tutti gli addetti ai lavori e per il grande pubblico interessato, dai ricercatori agli studenti”, ha affermato il segretario generale Francesco Medolago Albani. L’associazione rende così accessibile il suo Archivio Storico.

Ma non si ferma a questo: ANICA, nel campo del Brand Identity, rinnova il suo marchio con nuovi loghi identitari delle sei Unioni. Si tratta di un restyling completo di tutti i siti internet di proprietà dell’associazione.

Tutto nel quadro di una prospettiva fiduciosa per i numeri in crescita del mercato. Come ha affermato il presidente dell’Associazione Francesco Rutelli: “il mercato sta avviandosi a cifre pre-pandemia e le previsioni per il 2025 sono molto buone. Il pubblico  sta dimostrando di riconoscere a apprezzare i prodotti innovativi, da C’è ancora domani, a Oppenheimer a Inside Out“. 

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative