Annunciato il nuovo festival Garda Cinema
Dall’11 al 15 giugno si terrà la prima edizione della manifestazione cinematografica, che premierà le migliori opere e i migliori cortometraggi della stagione cinematografica italiana.

Dall’11 al 15 giugno si terrà la prima edizione del Garda Cinema, il nuovo festival cinematografico diretto dal critico e giornalista Franco Dassisti.
L’evento consisterà in cinque giornate di proiezioni e di incontri con autori e protagonisti del cinema italiano ai quali verranno assegnati dei premi.
Ad arricchire la proposta del festival ci sarà anche il Concorso Internazionale Cortometraggi, che vedrà competere le opere suddivise in due sezioni: film di finzione e documentari, per le quali ad ognuna sarà assegnato un premio in denaro (è prevista una menzione speciale per il miglior corto d’animazione).
Il tema dell’anno, comune a tutti i film selezionati in concorso, è intitolato “Oltre il confine”: esprime la volontà di superare non solo i confini territoriali, ma anche quelli personali, ovvero le barriere che impediscono all’uomo di esplorare l’ignoto. A tal proposito, lo stesso Franco Dassisti ha commentato con le seguenti parole: “Un festival che conferma la proposta di grande cinema in riva al lago e che guarda oltre gli steccati territoriali, per abbracciare tutto ciò che sta al di là dell’orizzonte, tutto ciò che ci invita a misurarci con l’altro da noi. Per questo la parola d’ordine di questa edizione, il tema col quale i film in concorso dovranno misurarsi, è Oltre il confine”.
I luoghi presso i quali si svolgerà il festival sono due: la Sala Congressi di Garda (nella quale verranno proiettati i film in concorso) e l’arena all’aperto allestita nel cortile del palazzo del Municipio, dove si terranno gli incontri con il pubblico.