Ant-Man in copertina su Film Tv

Intervista a Costa- Gavras. È tempo di reflessioni: sul cinema che fu, su quello che non fu per i gran rifiuti del cineasta, e soprattutto, sulla delicata situazione sociale e politica nella sua Grecia natale.

 

Il 12 agosto arriva nelle sale italiane Ant-Man, il primo film dedicato al supereroe più piccolo di sempre, tra heist movie e omaggio alla fantascienza anni 50. Alessandro De Simone ha intervistato per noi il protagonista Paul Rudd, il regista Peyton Reed, i coprotagonisti Michael Douglas e Michael Peña.

 

Ritorna anche in questo numero l’appuntamento con i film di fantascienza che hanno fatto sognare voi lettori: le vostre scelte in risposta al sondaggio Fantascienza Forever.

 

Sul set di Babbo Natale non viene dal Nord, la nuova commedia di (e con) Maurizio Casagrande, con Maria Grazia Cucinotta e Annalisa Scarrone, nei cinema a dicembre.

 

Torna L’economia del cinema con un servizio tutto dedicato all’Australia. El Dorado delle produzioni estere, che, attirate dal sistema di incentivi fiscali, ne fanno la scenografia privilegiata per le ambientazioni, vede il suo box office languire, come quello di molti altri paesi, ma, in compenso, è stata eletta a nuova frontiera del guadagno per le piattaforme on demand (tra cui una certa Netflix).

 

In occasione del festival Collisioni, incontro con Fiorella Mannoia. Nota al pubblico per i suoi (onorati) 46 anni di carriera, forse non tutti sanno che il suo esordio avviene al cinema, al fianco di attrici come Candice Bergen e Monica Vitti, nel curioso ruolo di stunt woman.

 

Per la rubrica Scanners – Caccia all’inedito: Amour Fou di Jessica Hausner e focus sulla sorprendente regista austriaca. Bonus: l’adattamento cinematografico dal dramma di Strindberg, Miss Julie di Liv Ullman e Les adieux à la reine di Benoit Jacquot. Tre storie di amori impossibili che si fanno realtà in un crudele gioco con la morte.

 

Per la rubrica musicale: alla scoperta di Currents, il nuovo, discusso album dei Tame Impala. Recensione del live dell’ultimo progetto degli storici Einstürzende Neubauten, Lament, un concept album che riflette sugli orrori della Prima guerra mondiale (di cui quest’anno ricorre il centenario). Per Musicabilia la scelta poco convenzionale del disco Disquiet, ultima fatica degli irlandesi Therapy?. Il video star della settimana è la performance che ha commosso Dave Grohl, convincendolo a sbarcare con i Foo Fighters a Cesena: parliamo naturalmente del live Rockin1000 sulle note di Learn to Fly.

 

Sub e Watchlist dedicati a Konstantin Lopushanskij, autore russo, allievo di Tarkovskij.

 

Telepass: Julia Louis-Dreyfus torna come protagonista di Veep, con la quarta stagione inedita, e noi l’abbiamo intervistata. Per gli sportivi, ricomincia il campionato: calciomercato, previsioni e soprattutto come vederlo in tv. Serial minds dedicato alla seconda stagione di Masters of Sex.

 

La locandina della settimana è The Avengers di Joss Whedon, il più grande dispiegamento di eroi marveliani e sogni americani mai visto prima d’ora.