APRILE ALLA "SOFFITTA"

Il Centro “La Soffitta” – Dipartimento di musica e spettacolo di Bologna – tra attività teatrali, musicali e di danza, organizza nel mese di aprile due rassegne cinematografiche dedicate al regista Ernst Lubitsch e al comico americano Charley Bowers.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

APRILE alla Soffitta

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Prosegue l'attività di teatro, danza, musica e cinema del Centro La Soffitta – Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell'Università di Bologna (18 gennaio – 23 maggio): LA SOFFITTA 2005. La struttura dell'attività si articola, come sempre, in progetti: percorsi culturali di approfondimento dedicati a particolari temi ed esperienze artistiche, composti da spettacoli ma anche da incontri con i protagonisti, mostre, proiezioni video, laboratori, convegni, allo scopo di avvicinare da diversi punti d'osservazione un particolare percorso artistico, nella sua evoluzione.


 


Dal 2 al 7 aprile il Centro La Soffitta, in collaborazione con ITC Teatro di San Lazzaro/Teatro dell'Argine, presenta L'ANGE FOU/ORFEO: MIMO E MITO, a cura di Marco De Marinis. Grande ritorno alla Soffitta, e a Bologna, del londinese Théâtre de l'Ange Fou, una delle maggiori compagnie di mimo a livello internazionale, con lo spettacolo, in prima assoluta per l'Italia, The Orpheus Complex, una riflessione sul mito di Orfeo (2 e 3 aprile, ore 21, ITC Teatro di San Lazzaro). In programma anche un incontro con la compagnia (7 aprile ore 15, Laboratori DMS-Teatro, ingresso libero) e un laboratorio a numero chiuso, riservato a studenti Dams (5 e 6 aprile, iscrizioni dal 14 al 31 marzo, ai Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a, Bologna).


 


L'attività teatrale della Soffitta prosegue poi venerdì 8 aprile ore 21.30, Laboratori DMS-Teatro con lo spettacolo VITE SOSPESE, Teatro reportage dell'Hidden Theatre, ispirato a testimonianze dirette di rifugiati, conferenze e dichiarazioni di politici italiani, libri testimonianza di donne iraniane e afghane, regia di Annet Henneman. Lo spettacolo è presentato in collaborazione con lo Human Right Night Film Festival 2005.


 


 


Mercoledì  13 aprile, dalle ore 15 ai Laboratori DMS-Auditorium si svolge il CONVEGNO B.02 dell'Associazione Jurta, sulla biopolitica nelle forme culturali, realizzato in collaborazione con il Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare, Azienda Ospedaliera S. Orsola-Malpighi di Bologna. Per il secondo anno consecutivo,  il Centro La Soffitta  offre uno "spazio autogestito" alle iniziative di questa significativa associazione cittadina. Ingresso libero.


 


Dal 18 aprile si apre anche il progetto DANZA della Soffitta: L'OMBRA DEI MAESTRI L'antica sapienza dei maestri d'Oriente, a cura di Eugenia Casini Ropa e Giovanni Azzaroni, nell'anno dell'Amicizia tra Unione Europea e Giappone. In programma, un insieme di eventi che intendono impostare una riflessione sulle possibili o impossibili contaminazioni tra l'odierno teatro di danza in Oriente e in Occidente, sulla permanenza e la trasmissione-trasformazione dei codici del teatro classico, sulle sperimentazioni delle avanguardie del secondo dopoguerra. Il progetto si avvia a partire dall'Archivio del grande maestro del buto, Ohno Kazuo, acquisito dal Dipartimento di Musica e Spettacolo.


 


L'attività MUSICALE 2005 della Soffitta, a cura di Giuseppina La Face Bianconi, Nico Staiti e Saverio Lamacchia, presenta in aprile gli ultimi tre CONCERTI in programma, realizzati ai Laboratori DMS – Auditorium, via Azzo Gardino 65/a, Bologna, ad ingresso libero fino a esaurimento posti, sono: Domenica 3 aprile ore 18 Premiata Manifattura Mozart: i Solisti dell'Orchestra Mozart e Bruno Canino al pianoforte eseguono musiche di Haydn, Mozart, Mendelssohn, Brahms (realizzato grazie alla collaborazione tra  il Centro La Soffitta e l'Orchestra Mozart). Giovedì 14 e 21 aprile ore 19.15 Il "Verdi" in Soffitta: il 14 Nicoletta Bassetti, Alina Gilardi, Isabell Presenza violini, Elisa Floridia e Manuela Trombini viole, Michela Gardini e Giacomo Gaudenzi violoncelli, Stefania Russo pianoforte eseguono musiche di Mozart e Beethoven; il 21 Silvia Marini e Giorgia Morini flauti, Elisa Floridia e Simone Laghi viole, Elisa Cagnani, Giacomo Gamberucci, Michela Gardini violoncelli, Luca Tozzi contrabbasso e Mirko Maltoni clavicembalo eseguono musiche di J.S. Bach e Quantz (attività congiunta dei corsi di laurea DAMS e Beni Culturali con l'Istituto Musicale Pareggiato "Verdi" di Ravenna).


 


 


Proseguono in aprile le rassegne CINEMATOGRAFICHE: il cinema di Ernst Lubitsch a cura di Michele Canosa, Luisa Ceretto e Isabella Malaguti; Charley Bowers, ovvero il cinema come locus solus, dedicata al comico americano degli anni '20, a cura di Rinaldo Censi. In aprile e maggio si svolge infine il progetto, collegato alla ricerca universitaria, Cinema e identità nazionale a cura di Franco La Polla. Sottoposti a studio, temi e forme cinematografiche di film italiani, europei, americani.


 


 


PER INFORMAZIONI


Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo


Laboratori DMS – via Azzo Gardino 65/a, 40122 Bologna


tel. 051 2092413;  soffitta@muspe.unibo.it


internet: www.muspe.unibo.it/soffitta


 


BIGLIETTERIA


Spettacoli ai Laboratori DMS


ingresso intero Euro 9


ingresso ridotto Euro 5


(ridotto per: studenti dell'Università di Bologna su presentazione di tesserino o libretto universitario, soci Coop.costruzioni, Cartagiovani, over 60, tessera Club la Repubblica)


la biglietteria apre solo nei giorni di spettacolo, un'ora prima dell'inizio.


 


per lo spettacolo The Orpheus Complex:


prezzi dell'ITC – Teatro di San Lazzaro tel.051.6270150 – www.itcteatro.it


riduzione speciale studenti DAMS


 


Concerti, incontri, seminari


ingresso gratuito


 


Proiezioni cinematografiche


prezzi del cinema Lumière tel.051.2195311 – www.cinetecadibologna.it


per gli studenti DAMS Euro 1,50


 


 


 


 


UFFICIO STAMPA


Dipartimento di Musica e Spettacolo


Via Azzo Gardino 65/a – 40122 Bologna


Tel.051.2092406;  ufficiostampa@muspe.unibo.it


 


Sala Stampa: www.muspe.unibo.it/stampa


 


 


 


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array