#AreneDiRoma2022 – Arena Pasolini (14 Settembre – 24 Settembre)

Dal 14 al 24 settembre 2022 l’arena Pasolini avrà un’introduzione su vagone riservato del trenino Termini – Centocelle e inizio proiezioni a Villa De Sanctis a Tor Pignattara. Ecco la programmazione

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Nell’anno in cui si festeggia il centenario di Pier Paolo Pasolini, l’Arena Pasolini – progetto ideato da Fabio Morgan e curato da Raffaele Meale – da mercoledì 14 a sabato 24 settembre 2022, ripropone alcune delle pellicole pasoliniane più significative, creando un parallelo storico tra la Roma di ieri e quella di oggi e facendo precedere la visione da un viaggio gratuito a bordo dello storico trenino Termini – Centocelle di ATAC. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via evenbrite o scrivendo all’email info@lacittaideale.eu. Si può prenotare o per il viaggio nel vagone riservato del trenino e per la proiezione del film o soltanto per la proiezione del film. Alla partenza del trenino, sarà cura del personale de La Città Ideale distribuire i biglietti d’accesso per lo spostamento. Più precisamente, mercoledì 14, martedì 20, giovedì 22 e venerdì 23 settembre, appuntamento alle ore 20:00 alla fermata del trenino in Via Giolitti, Stazione Termini Laziali, dove gli spettatori, in un vagone riservato che li porterà all’Arena Pasolini, verranno introdotti al film in programma da Raffaele Meale, critico cinematografico e programmer, in dialogo con un ospite. Una volta arrivati a Villa De Sanctis, assisteranno gratuitamente alla proiezione, alle ore 21:00. Il progetto si conclude il 24 settembre con la proiezione di Salò o le 120 giornate di Sodoma alle 23:00. Solo per questa serata non è previsto il viaggio in trenino. Il film verrà introdotto direttamente all’arena alle 22:30. Arena Pasolini è un progetto realizzato da ASAPQ / La Città Ideale in collaborazione con ATAC e con il sostegno del Ministero della Cultura – direzione generale cinema e audiovisivo ed è parte della programmazione di Villaggio De Sanctis, un progetto di MeltingPot, realizzato grazie al sostegno di Roma Capitale e Zètema Progetto Cultura.

----------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ, per Fare Cinema

----------------------------

L’arena si trova a Villa De Sanctis, Tor Pignattara, Roma, in via di San Marcellino, Parcheggio Via dei Gordiani, 5.

----------------------------
SCUOLA DI SCENEGGIATURA: LA SPECIALIZZAZIONE

----------------------------

Ecco la programmazione:

 

– Mercoledì 14 Settembre: Accattone, di Pier Paolo Pasolini. Prima della proiezione, l’incontro tra Enrico Caria, regista, giornalista, scrittore e sceneggiatore, critico cinematografico e autore radiofonico, e il regista Nino Russo.

– Martedì 20 settembre: Mamma Roma, di Pier Paolo Pasolini. Prima della proiezione, l’incontro con Dario Pontuale critico letterario e autore del libro “La Roma di Pasolini” (2017). Il sarà sottotitolato in bengalese.

– Giovedì 22 settembre 2022: Il vangelo secondo Matteo, di Pier Paolo Pasolini. Film introdotto da il regista e sceneggiatore Francesco Crispino, in qualità di formatore, filmmaker e critico cinematografico.

– Venerdì 23 settembre: Uccellacci e uccellini, di Pier Paolo Pasolini. A parlarne prima della proiezione Graziano Marraffa, critico cinematografico e presidente dell’Archivio Storico del Cinema Italiano.

– Sabato 24 settembre: Salò o le 120 giornate di Sodoma, di Pier Paolo Pasolini. In questa sola ultima serata non è previsto il viaggio sul trenino: appuntamento in villa, ore 22.30: la proiezione si terrà alle 23.00 preceduta dal talk con il regista e critico cinematografico Mario Blaconà.

 

QUI LA PROGRAMMAZIONE DI TUTTE LE ARENE DI ROMA

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE DI SCENOGRAFIA CINEMATOGRAFICA

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    Rispondi

    Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"