AsoloArtFilmFestival 2009

Presentare le opere entro il 10 agosto

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------
ASOLOARTFILMFESTIVAL
28ª EDIZIONE
BANDO DI CONCORSO 2009
 
28 agosto – 6 settembre 2009
 
Festival Internazionale del Film sull’Arte e di Biografie d’Artisti
Film sull’Arte – Biografie d’Artista – Architettura e Design – VideoArte e Computer Art –
Produzioni di Scuole di Cinema – Armonia e Territorio
 
 
Il Fe s tival è ideato ed organizzato da A.I.A.F. (Asolo International Art Festival), ente culturale non profit con per s onalità giuridica privata (D.G.R. del Veneto N° 59/41.03 del 18/04/03).
 
A.I.A.F. collabora, a partire dall’edizione 2009, con Galleria San Fedele, Milano.
 
Il Concorso s i articola in sei sezioni:
 
·         FILM SULL'ARTE per opere dedicate all’arte in tutte le sue forme;
·         BIOGRAFIE D'ARTISTA per lavori di rico s truzione s torica e interpretazione critica dedicati all’arte in tutte le sue forme;
·         FILM SULL’ARCHITETTURA E SUL DESIGN per lavori dedicati a s toria, movimenti, protagoni s ti opere e progetti appartenenti al mondo dell’architettura, dell’urbanistica e del design;
·         VIDEOARTE e COMPUTER ART per opere connesse all’utilizzo di tecnologie tradizionali, elettroniche o informatiche come s trumento di e s pre s s ione artistica;
·         PRODUZIONI DI SCUOLE DI CINEMA per lavori relativi all’arte in tutte le sue forme, realizzati da Scuole di Cinema, Istituti Superiori Specializzati e Università;
·         ARMONIA E TERRITORIO per opere che documentano lo sviluppo armonico del territorio e le sue contraddizioni, valorizzandone potenzialità e risorse nel rispetto della cultura e dell’ambiente.
 
REGOLAMENTO
 
Al Concorso po s s ono partecipare s olo opere realizzate dopo il 1 gennaio 2007.
 
Le opere dovranno rientrare in una delle 6 s ezioni previ s te da contra s s egnar s i nella s cheda d’i s crizione. La Commi s s ione di s elezione s i ri s erva tuttavia, qualora ne ravvi s a s s e gli estremi, la po s s ibilità d’in s erire l’opera pervenuta in una s ezione diver s a da quella s uggerita dall’arti s ta.
 
La partecipazione al Concorso è gratuita.
 
Per partecipare al Concor s o è necessario:
 
  • stampare il presente regolamento completo di scheda di partecipazione;
  • compilare la scheda in ogni sua parte, in modo chiaro e leggibile;
  • inviare una copia compilata e firmata dell’entry-form, con annessaautorizzazione all’utilizzo dell’opera a scopi didattici, culturali e promozionali di AsoloArtFilmFestival, senza fini di lucro, tramite pubblicazione su giornali, web, network televisivi locali, e proiezioni pubbliche;
  • inviare 2 copie dell’opera in DVD o VHS s tandard PAL;
  • inviare una breve biografia e una filmografia e s s enziale dell’autore o degli autori;
  • inviare una s ino s s i dell’opera in lingua italiana o ingle s e;
  • inviare una galleria di immagini formato JPEG di distinti fotogrammi o di foto di s cena dell’opera in supporto CD ROM (almeno 4);
  • inviare il dettaglio dei brani musicali originali e non, utilizzati come colonna sonora, indicando autore e titolo dei brani.
 
La scheda di partecipazione priva di firma non ha valore legale. Pertanto l’assenza della stessa comporterà l’automatica esclusione dal Concorso.
 
Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta contattare A.I.A.F. all’indirizzo e-mail:
 
 
L'invio dei materiali di cui sopra s aràad e s clu s ivo carico e a cura dei partecipanti e dovrà avvenire entro il 15 Maggio 2009.
 
Per le opere che perverranno oltre tale data, farà fede il timbro postale. Qualora l’invio fo s s e incompleto, l’ammi s s ione al Concorso s arà deci s a ad in s indacabile giudizio della Direzione del Fe s tival. Le copie dell’opera inviate al Concorso non saranno restituite, ma entreranno a far parte dell’archivio A.I.A.F. fondato per scopi didattici, culturali e divulgativi nonché per dare a tutte le opere archiviate la maggiore visibilità possibile. A.I.A.F. garantisce che le opere suddette potranno essere liberamente e gratuitamente consultabili.
Le opere inviate al Concorso non verranno duplicate, copiate, proiettate e/o presentate al di fuori dei luoghi ufficiali ove si svolge la XXVIII edizione di AsoloArtFilmFestival, fatte salve le copie necessarie per le proiezioni e le collaborazioni ulteriori, effettuate a scopi didattici, culturali e di promozione del Festival e senza alcuno scopo di lucro.
 
Le opere e relativa documentazione richie s ta, dovranno e s s ere spedite al s eguente indirizzo:
 
A s oloArtFilmFe s tival
Fore s to Vecchio, 8
31011 A s olo (TV), Italia
 
Una Commi s s ione di Selezione s elezionerà le opere pervenute.
 
Il giudizio della Commi s s ione di Selezione è in s indacabile.
 
Gli autori e i produttori delle opere in Concorso s aranno informati sull’ammissione o meno al Concorso; in ca s o di ammi s s ione, dovranno inviare all’indirizzo s opra indicato una copia del ma s ter dell’opera river s ata preferibilmente su Betacam SP (PAL) o s u DVD te s tato PAL.
 
Le copie delle opere s elezionate dovranno giungere alla Direzione del Fe s tival entro e non oltre il 10 agosto 2009.
 
Tale copia, s e in lingua diver s a dall’italiano, dovrà e s s ere dotata di s ottotitoli in inglese o preferibilmente in italiano. La mancanza di s ottotitoli, ove richie s ti, comporterà l’automatica e s clu s ione dal Concorso.
 
La Giuria sarà compo s ta da cinque membri de s ignati dalla Direzione del Festival s celti tra e s perti internazionali di dichiarata fama, ai quali s i potrà affiancare come osservatore un rappre s entante di A.I.A.F.
 
La Giuria a s s egnerà alle opere amme s s e al Concorso i s eguenti premi:
 
 
o        GRAN PREMIO ASOLO PER LA MIGLIORE OPERA IN CONCORSO
o        PREMIO ASOLO PER IL MIGLIORE FILM SULL’ARTE
o        PREMIO ASOLO PER LA MIGLIORE BIOGRAFIA D ’ARTISTA
o        PREMIO ASOLO PER LA MIGLIORE OPERA SULL ’ARCHITETTURA E SUL DESIGN
o        PREMIO ASOLO PER LA MIGLIORE OPERA DI VIDEOARTE E COMPUTER ART
o        PREMIO ASOLO PER LA MIGLIORE PRODUZIONE DI SCUOLE DI CINEMA, ISTITUTI SUPERIORI, UNIVERSITA’
o        PREMIO ASOLO PER LA MIGLIORE PRODUZIONE “ARMONIA E TERRITORIO”
o        PREMIO GIAN FRANCESCO MALIPIERO PER LA MIGLIORE COLONNA SONORA
 
La Giuria potrà inoltre s egnalare, con MENZIONE SPECIALE, altre opere in Concorso di particolare valore.
 
Il giudizio della Giuria è insindacabile.
 
Accanto alla Giuria ufficiale è i s tituita una Giuria popolare co s tituita dal pubblico pre s ente alla XXVIII edizione del Festival che compilerà un’appo s ita s cheda di votazione per l’assegnazione finale del PREMIO DEL PUBBLICO. Le schede di votazione saranno consegnate all’ingresso del Teatro Eleonora Duse.
 
Nel quadro della collaborazione tra Galleria San Fedele e A.I.A.F. è promossa la partecipazione al progetto Premio Artivisive San Fedele.
 
I vincitori del progetto giovani registi e i vincitori del progetto giovani artisti (che presentino lavori video) del Premio Artivisive San Fedele 2008/2009, saranno ammessi di diritto alla  XXVIII edizione di AsoloArtFilmFestival, nel rispetto delle norme previste dal bando di Concorso, per il quale si rimanda al sito: www.asolofilmfestival.it.
 
I vincitori di AsoloArtFilmFestival XXVIII edizione, che non abbiano superato i 35 anni, saranno ammessi di diritto al progetto giovani registi e al progetto giovani artisti promosso da Galleria San Fedele, nell’ambito del Premio Artivisive San Fedele 2010/2011, nel rispetto delle norme previste dal bando di Concorso, per il quale si rimanda al sito: www.premioartivisivesanfedele.it.
 
Con la loro partecipazione al Concorso, i detentori dei diritti delle opere s elezionate autorizzano ai s oli fini della  promozione di AsoloArtFilmFestival, l’in s erimento gratuito di brevi s equenze dell’opera, per la durata ma s s ima di due minuti, in telegiornali, rubriche televi s ive ed internet. Inoltre autorizzano gratuitamente ulteriori proiezioni integralidell’opera per s copi didattici, culturali e di promozione del Fe s tival s te s s o e s enza fini di lucro, ritenendo s i re s pon s abili dei contenuti dell’opera e della diffu s ione, per mezzo di e s s a, di s ceneggiature e di mu s ica non originale protette da copyright.
A.I.A.F. declina ogni responsabilità per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che dovessero verificarsi prima, durante o dopo il festival delle opere che verranno inviate o consegnate dai partecipanti al Concorso.
 
L’organizzazione del Fe s tival non s i fa altre s ì carico di s pe s e postali e/o doganali.
 
Per l’interpretazione del presente bando di Concorso fa fede il testo italiano e inglese.
 
In ca s o di controver s ie è competente il Foro di Trevi s o.
 
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente Regolamento.

 

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

download dell’entry-form è possibile al seguente link:

 
Per qualsiasi informazione contatta A.I.A.F. – AsoloInternationalArtFestival
al numero +39 0423 1995235/36
 
 
A.I.A.F. – AsoloInternationalArtFestival – Foresto Vecchio, 8 – 31011 Asolo (TV) Italy – C. F. – P. IVA 03720080260
TEL. +39 0423 1995235-36 –  www.asolofilmfestival.itinfo@asolofilmfestival.it
Ente con personalità giuridica privata D.G.R. N°59/41.03 del 18/04/03
--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative