Aspettando il Terra di tutti fim festival

Le anticipazioni della kermesse d'ottobre
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Più di duecento documentari e cortometraggi provenienti da Africa, America Latina, Europa, Medioriente e Asia e nuove collaborazioni internazionali, dal Mozambico al Brasile passando dalla Francia. Queste le prime anticipazioni della quarta edizione di Terra di Tutti Film Festival, la rassegna di cinema dal sud del mondo organizzata il prossimo ottobre a Bologna da Gvc (Gruppo di volontariato civile) e Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti), due ong impegnate da decenni nella cooperazione internazionale allo sviluppo.
“Quest’anno le iscrizioni sono praticamente raddoppiate, segno che la formula del festival piace e interessa sempre di più – dicono i direttori artistici Stefania Piccinelli di Gvc e Jonathan Ferramola di Cospe – I lavori arrivano da almeno 30 paesi e ci permetteranno di rendere il nostro appuntamento ancora più internazionale. Qualche nome? Tra gli iscritti abbiamo Antonio Martino, lo spagnolo Gonzalo Ballester e anche Greg, Lillo e Alex Braga di Radio 2 che hanno presentato un loro documentario girato in Malawi. Poi molti autori dal Sud America, con lavori che raccontano piccole e grandi storie tra vita quotidiana, brutalità dell’esercito e globalizzazione”.
In programma dal 7 al 10 ottobre presso il Cinema Lumière di Bologna (via Azzo Gardino 65, ingresso gratuito), Terra di Tutti Film Festival darà così voce al sud del pianeta attraverso documentari e reportage sui temi della lotta alla povertà, dell’acqua, della sovranità alimentare, della tutela delle risorse ambientali, delle migrazioni e dell’agricoltura sostenibile e solidale.

Da quest’anno Terra di Tutti Film Festival dà avvio a nuove importanti sinergie con ‘Dockanema’, il festival del documentario del Mozambico, di cui a Bologna sarà ospite il direttore Pedro Pimenta, e con le mostre del cinema organizzate a Belo Horizonte da Universo Produção. Si allarga anche la rete europea grazie alla collaborazione con Alliance Française, che supporterà la partecipazione degli autori francofoni. Info: www.terradituttifilmfestival.org.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array