Asterix & Obelix. Il regno di mezzo, di Guillaume Canet

Risate, amicizia, amore e omaggi cinematografici. I Galli di René Goscinny e Albert Uderzo tornano al cinema dopo dieci anni. Con Gilles Lellouche perfetto nei panni di Obelix.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

50 A.C l’unica figlia dell’imperatrice della Cina, Fu Yi, riesce a sfuggire dall’attacco del principe Deng Tsin Quin, grazie all’aiuto del mercante Maidiremais e alla guerriera Gan Cho. I tre riescono a raggiungere la Gallia per chiedere aiuto ad Asterix e Obelix. I due Galli accettano di salvare l’imperatrice e liberare l’impero cinese da Deng Tsin Quin. Mentre si dirigono verso la Cina, Asterix e Obelix, scoprono che Cesare, con il suo esercito, si è unito a quello del principe cinese.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Dopo dieci anni torna la coppia Asterix e Obelix, il franchise di successo francese che si ispira ai fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo. Il nuovo capitolo della saga è diretto da Guillaume Canet che, oltre alla regia, interpreta Asterix.

È il quinto film sui due celebri personaggi ma il primo a non basarsi su nessuno dei fumetti e in cui non vediamo Gérard Depardieu nel ruolo di Obelix, sostituito da Gilles Lellouche. Un’impresa non semplice per Canet che deve mantenere alte le aspettative dei fan e, in più, punta su una commedia a tratti demenziale.

Anche se si discosta dalle precedenti trasposizioni, Asterix & Obelix – Il regno di mezzo, riesce a non cadere nel banale. Una trama semplice, adatta ad un pubblico più giovane, con sketch che riescono a strappare più di una risata, soprattutto quando si fa riferimento alla cultura e alla tecnologia contemporanea. Non solo risate. Il film non dimentica di portare avanti temi importanti come l’amore e l’amicizia, che coinvolge i due Galli. E poi è ricco di omaggi cinematografici, tra nomi di personaggi e colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema.

Grazie all’interpretazione di Gilles Lellouche, quasi riusciamo a non sentire la mancanza di Gérard Depardieu. L’attore costruisce il personaggio di Obelix rispettando le caratteristiche di quello originale del fumetto, ingenuo, sensibile e dotato di una forza sovraumana, di cui veniamo a conoscenza grazie ad un flashback. C’è solo un unico difetto. Il film aveva bisogno del cameo di Ibrahimovic? Decisamente no. I pochi momenti in cui entra in scena risultano forzati e non aggiungono nulla alla storia, non c’è intrattenimento ne risate, se non un egocentrico richiamo al Zlatan calciatore.

Titolo originale: Astérix & Obélix: L’empire du milieu
Regia: Guillaume Canet

Interpreti: Guillaume Canet, Gilles Lellouche, Vincent Cassel, Jonathan Cohen, Marion Cotillard, Julie Chen, Leanna Chea, José Garcia, Pham Linh Dan, Zlatan Ibrahimovic
Distribuzione: Notorious Pictures
Durata: 111′
Origine: Francia, 2023

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.5
Sending
Il voto dei lettori
0 (0 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative