Attenti a Dario Argento. Retrospettiva a New York

17 film del regista saranno al centro della rassegna newyorkese organizzata da Cinecittà, che ne ha curato i restauri in 4K. L’iniziativa si terrà al Lincoln Center dal 17 al 29 giugno

-----------------------------------------------------------
UNICINEMA LAST MINUTE! – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ. APERTE ANCORA LE ISCRIZIONI PER IL 2023!


-----------------------------------------------------------

Il cinema di Dario Argento ritorna a New York con il restauro di ben 17 dei suoi film più famosi, inclusi nella retrospettiva “Attenti a Dario Argento: una rassegna di 20 film” che si terrà al Lincoln Center di New York dal 17 al 29 giugno. L’iniziativa, a cui presenzierà il regista italiano, si sposterà poi a Parigi, Los Angeles e gran parte degli Stati Uniti, per poi toccare anche le principali città del Sud America, Europa e Asia. I nuovissimi restauri in 4K sono stati realizzati da Cinecittà.

----------------------------
SENTIERISELVAGGI21ST N.12 – COVER STORY: TOM CRUISE, THE LAST MOVIE STAR

----------------------------

Siamo molto felici di celebrare con Dario Argento il 30º anniversario della partnership che abbiamo istituito con il Film At Lincoln Center” dichiara Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà. “È un programma che ci è stato lungamente richiesto e a cui ci siamo potuti dedicare nonostante i mesi difficili della pandemia. I 17 titoli sono stati appositamente restaurati, la maggioranza di essi nel nostro laboratorio a Cinecittà, avviato a diventare uno dei punti di eccellenza in Italia, sia per i restauri digitali ma anche per il ritorno in pellicola”.

--------------------------------------------------------------
DARIO ARGENTO – L’AMORE E IL TERRORE, A CURA DI GIACOMO CALZONI

--------------------------------------------------------------

In collaborazione con l’istituto Italiano di Cultura, la retrospettiva a New York offrirà al pubblico americano alcuni dei più iconici film di Dario Argento, tra cui L’uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code, 4 mosche di velluto grigio, Profondo rosso e Suspiria, oltre ai più recenti La terza madre e Dracula 3D. Il programma del Lincoln Center ospiterà anche la prima nordamericana di Occhiali Neri, l’ultimo lungometraggio del regista italiano.

La retrospettiva sarà accompagnata anche dalla presentazione del libro “Dario Argento. Due o tre cose che sappiamo di lui” curato da Steve Della Casa, edito da Cinecittà e Electa, e che sarà presentato il 16 giugno a New York. Il volume vuole rendere omaggio ai tratti distintivi del cinema di Dario Argento attraverso una raccolta di interventi di autori di rilievo internazionale, da George Romero a John Carpenter, fino alla scrittrice Banana Yoshimoto, oltre a due interviste inedite al regista. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale della retrospettiva.

--------------------------------------------------------------
LAST MINUTE SCUOLA TRIENNALE 2022-23

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative